Cultura
lunedì 22 settembre 2025
Nasce "PesaroPoesia25 - Il festival che era meglio non fare"
newsSi terrà a Pesaro dal 12 ottobre al 2 novembre 2025 la prima edizione di PesaroPoesia25 – Il festival che era meglio non fare, un appuntamento unico e provocatorio ideato da Casa Bucci per valorizzare la poesia in tutte le sue declinazioni.
Il progetto è firmato da Società dell’Uso aps, a cura di Viviana Bucci, con il contributo del Comune di Pesaro e di Coltiva la Capitale, in collaborazione con Le Voci dei Libri, Bertoni Editore e la Libreria Il Catalogo.
Il festival, nato con una forte vocazione sperimentale, si pone l’obiettivo di esplorare la parola poetica non solo come espressione letteraria, ma come strumento di riflessione e trasformazione, capace di attraversare musica, teatro e performance.
L’anteprima è in programma venerdì 26 settembre alle ore 21 con Le Canzoni di un Battutista, concerto-racconto dedicato a Marcello Marchesi (foto), figura indimenticabile dello spettacolo e dell’ironia italiana.
Lo spettacolo, tra canzoni e aneddoti, riprende l’evento presentato nel 2018 al Piccolo Teatro Grassi di Milano per la Milanesiana.
Con PesaroPoesia25, la città aggiunge un tassello alla sua offerta culturale, consolidando il ruolo di Pesaro come luogo di ricerca, sperimentazione e nuove narrazioni.