Cultura
lunedì 03 novembre 2025
Nasce la Compagnia dei Giovani di Marche Teatro: dodici talenti marchigiani per il futuro della scena teatrale
newsÈ ufficialmente nata la Compagnia dei Giovani di Marche Teatro, un progetto che segna una nuova tappa nella valorizzazione dei talenti teatrali marchigiani.
Dodici giovani attori, sei donne e sei uomini tra i 23 e i 34 anni, sono stati selezionati tra 172 candidati per entrare a far parte della compagnia, presentata oggi ad Ancona dal direttore artistico Giuseppe Dipasquale.
“Con quest’iniziativa – ha spiegato Dipasquale – si può guardare al futuro passando per il presente, perché la formazione e la produzione teatrale devono evolversi con le nuove generazioni, non restare legate a un’idea cristallizzata”.
I componenti della compagnia, tutti marchigiani e professionisti della scena, provengono da percorsi formativi d’eccellenza tra Catania, Genova, Milano, Bologna e Roma.
I dodici selezionati sono: Nicolò Ausili (Ancona), Anna Bisciari (Urbino), Sabrina Caliri (Pesaro), Federica Clementi (Ancona), Silvia Donzelli (Pesaro), Marco Gabrielli (Pesaro), Michele Augusto Magli (Pesaro), Alma Poli (Macerata), Arianna Primavera (Senigallia), Luca Quarchioni (Ancona), Francesco Santarelli (Ancona) e Daniele Vagnozzi (Ancona).
Molti di loro hanno espresso entusiasmo per la possibilità di poter lavorare nella propria regione, dopo anni di esperienze altrove per mancanza di opportunità locali.
A sostenere il progetto, insieme a Marche Teatro, ci sono il Comune di Ancona, le municipalizzate Viva Servizi ed Estra, in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, organismo regionale per la promozione dello spettacolo dal vivo.
“È un progetto di cui si sentiva la mancanza – ha dichiarato il direttore di AMAT Gilberto Santini –. Sarà una fucina di nuovi talenti a disposizione delle Marche e un’occasione per valorizzare i teatri storici, candidati a diventare Patrimonio Unesco”.
Dipasquale ha sottolineato che la selezione è avvenuta non solo in base alle capacità attoriali, ma anche alla coesione e allo spirito di gruppo: “Questa compagnia rappresenta una comunità teatrale che interpreta l’identità marchigiana e punta a nuovi progetti, il primo dei quali debutterà ad aprile 2026, rivolto in particolare alle giovani generazioni”.
Per l’assessora alla Cultura del Comune di Ancona Marta Paraventi, intervenuta alla presentazione insieme al presidente di Marche Teatro Valerio Vico e a quello di Viva Servizi Andrea Dotti, “si tratta di una scelta concreta e lungimirante che unisce cultura, partecipazione e valorizzazione delle professionalità locali”.