Cultura
martedì 29 luglio 2025
Musicae Amoeni Loci porta a Terre Roveresche un viaggio musicale tra Ipogeo e chiesa di Santa Lucia
newsUn’esperienza unica tra storia, arte e musica attende il pubblico di Musicae Amoeni Loci, il festival itinerante di musica antica diretto da Willem Peerik e organizzato dal Coro Jubilate di Candelara.
La rassegna farà tappa giovedì 31 luglio a Terre Roveresche, offrendo un affascinante viaggio sonoro tra la prima musica cristiana e le suggestioni della tradizione mediterranea.
L’evento si aprirà alle 20 all’Ipogeo di Piagge, struttura scavata nel tufo e risalente ai primi secoli dopo Cristo, dove l’Ensemble Musica Enchiriadis, formato da Mirco Mungari e Alida Oliva, proporrà brani dalle liturgie della Grecia antica al basso Medioevo, utilizzando corde, tamburi e voce.
Un percorso che guiderà il pubblico fino alla chiesa di Santa Lucia, a pochi passi dall’Ipogeo, dove dalle 21.30 proseguirà il concerto.
Nell’intervallo tra le due location è prevista una degustazione di prodotti tipici locali, per rendere l’esperienza ancora più immersiva.
«Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno una serata del prestigioso festival – dichiarano il sindaco Antonio Sebastianelli e l’assessore Claudio Patregnani – perché unisce cultura e valorizzazione del territorio».
Per info e prenotazioni: 347.7552274 – 320.1524440 – jubilatecandelara@gmail.com.