Cultura
domenica 06 luglio 2025
Musica nelle Marche, concerto lirico all’Anfiteatro del Giardino degli Ulivi di Gradara

Martedì 8 luglio, a partire dalle 21:15, l’Anfiteatro del Giardino degli Ulivi di Gradara ospita una nuova tappa di “Musica nelle Marche”, rassegna estiva che porta sul palco le giovani promesse della lirica internazionale. Un evento gratuito, aperto a cittadini e turisti, promosso in collaborazione con il Comune di Gradara e Gradara Innova.
La location, sotto le mura medievali di Ponente, offre un’acustica eccellente e una vista suggestiva sulla riviera adriatica. A esibirsi, alcune tra le migliori voci statunitensi in formazione presso il Centro Lingua Ideale di Urbino, impegnate in un percorso di perfezionamento nella lingua del bel canto. Le interpreti canteranno sotto le stelle le arie e le canzoni più celebri dei grandi maestri: Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, Leoncavallo, Mozart, Gluck, Haendel e molti altri.
La direzione artistica è affidata a Scott Ramsay e Chuck Chandler, con la partecipazione della regista Candace Evans e della fondatrice del progetto Linda Hirt, della DePaul University di Chicago. I professori Margaret Lattimore e Scott Ramsay guideranno i giovani cantanti, accompagnati al pianoforte da Greg Frens e Saori Chiba. Coordinatrice dell’evento è Ashley Eason.
Gradara è la terza tappa della rassegna, dopo Urbino e Fermignano. Il tour proseguirà fino al 17 luglio con nuovi concerti a Fano e ancora a Urbino. Il programma completo è disponibile su www.musicanellemarche.com.
L’ingresso al concerto è libero. I posti a sedere saranno disponibili sulle gradinate dell’anfiteatro e sul prato: si consiglia di portare un telo.