Cultura
lunedì 02 febbraio 2026
Motus porta "Frankenstein_diptych" al Teatro Sperimentale di Pesaro per TeatrOltre
newsMotus, tra le compagnie teatrali italiane più apprezzate a livello internazionale, è in scena venerdì 6 febbraio al Teatro Sperimentale di Pesaro con Frankenstein_diptych (love story + history of hate), due capitoli di un progetto ideato e diretto da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, interpretato da Enrico Casagrande con Silvia Calderoni e Alexia Sarantopoulou.
Lo spettacolo rientra nel cartellone di TeatrOltre, il festival multidisciplinare promosso da AMAT in collaborazione con undici città delle Marche, giunto alla ventiduesima edizione.
Il progetto è dedicato alla figura di Frankenstein e prende ispirazione dal romanzo di Mary Shelley per riflettere sul confine tra umano e non-umano, sulla solitudine e sulla ricerca di identità.
Nel primo capitolo, Frankenstein (a love story), la solitudine della scrittrice e delle sue creature diventa punto di partenza per esplorare il desiderio di relazione e il bisogno di appartenenza.
Nel secondo capitolo, Frankenstein (history of hate), lo spettacolo affronta la trasformazione dell’amore in odio, quando l’isolamento e il rifiuto generano violenza.
La creatura, come nel romanzo di Shelley, nasce come “infelice” e diventa mostro in seguito alla solitudine e alla sofferenza, in un percorso segnato dal tentativo continuo di trovare un posto nel mondo.
Fondata a Rimini nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, la compagnia Motus realizza spettacoli di teatro, performance e installazioni presentati nei principali festival internazionali.
Il gruppo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre Premi Ubu e diversi premi speciali per l’innovazione artistica e la ricerca sui linguaggi contemporanei.
Frankenstein (a love story) vede in scena Silvia Calderoni, Alexia Sarantopoulou ed Enrico Casagrande, con drammaturgia di Ilenia Caleo e una produzione che coinvolge Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE – Festival delle Colline Torinesi, Kunstencentrum VIERNULVIER e Kampnagel.
Frankenstein (history of hate) è interpretato da Tomiwa Samson Segun Aina, Yuan Hu ed Enrico Casagrande, con contributi video di Silvia Calderoni e Alexia Sarantopoulou e drammaturgia di Daniela Nicolò.
Lo spettacolo inizia alle ore 21.
Informazioni e biglietti: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439 e circuito Vivaticket.