Cultura
mercoledì 20 agosto 2025
Montemaggiore rievoca Churchill: il 23 e 24 agosto 2025 torna “Era Ieri”
newsMontemaggiore al Metauro si prepara a ospitare sabato 23 e domenica 24 agosto 2025 una nuova edizione di “Era Ieri”, la rievocazione storica dedicata alla visita di Winston Churchill e alle operazioni militari che portarono, nell’agosto del 1944, allo sfondamento della Linea Gotica con la Battaglia del Metauro. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Montemaggiore con il sostegno del Comune di Colli al Metauro e la collaborazione di Confcommercio Marche Nord, propone un viaggio nel tempo tra rievocazioni, spettacoli, incontri e momenti conviviali.
Il programma prenderà il via sabato 23 agosto con la cena a tema Anni ’40, tra le celebri “tagliatelle di Churchill” e balli swing a cura della scuola “Bigodino Pin up”. In serata la piazza sarà animata dal video mapping “Se tu oggi puoi cantare”, che tornerà anche domenica.
Il giorno successivo, domenica 24 agosto, l’evento entrerà nel vivo con visite guidate, presentazioni di libri, proiezioni dedicate alla memoria dei militari polacchi e una mostra fotografica sull’orso Wojtek, mascotte del II Corpo d’armata. Nel pomeriggio il tradizionale momento istituzionale vedrà i rievocatori dell’associazione “The Green Liners” ricostruire il passaggio di Churchill, seguito dalla deposizione delle corone al cippo commemorativo.
La serata si concluderà con la cena conviviale in piazza Italia, tra atmosfere Anni ’40, piatti tipici e musica swing. L’edizione 2025 proporrà anche un contest social dedicato alla moda dell’epoca, con la possibilità di indossare costumi e accessori anni Quaranta messi a disposizione dalla Pro Loco e partecipare alla votazione online.
“Era Ieri” si conferma così un appuntamento unico, capace di unire rievocazione storica, memoria e cultura popolare, con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni il valore della libertà e della pace.