Cultura
mercoledì 08 ottobre 2025
Montelabbate celebra lo Studio Corona: la mostra "La stampa d'arte" fino al 7 novembre
newsSi è tenuto domenica 5 ottobre a Montelabbate il vernissage della mostra “Studio Corona – La stampa d’arte a Montelabbate”, che propone una selezione di litografie realizzate tra il 1981 e il 1992 nell’omonimo laboratorio fondato da Walter Raffaelli e Giancarlo Bertuccioli.
Lo Studio Corona, nato in stretta connessione con gli ambienti artistici urbinati e la Scuola del Libro, divenne in breve tempo un punto di riferimento nazionale e internazionale per la sperimentazione litografica, ospitando artisti italiani e stranieri e trasformando Montelabbate in un crocevia creativo di primo piano.
L’inaugurazione è stata introdotta dal curatore Leonardo Nobili, dall’assessore alle politiche culturali Riccardo Rossi e dalla vicesindaca Silvia De Gennaro, che ha portato i saluti del sindaco Roberto Rossi.
Quest’ultimo ha promosso l’iniziativa con l’obiettivo di riscoprire un capitolo significativo della storia culturale locale.
Protagonista del pomeriggio è stato Walter Raffaelli, che ha guidato il pubblico in un percorso emozionante tra ricordi, aneddoti e testimonianze legate all’attività dello Studio Corona, restituendo l’energia e la vitalità di un’esperienza artistica che ha lasciato un segno profondo nel territorio.
In mostra le opere di Giancarlo Bertuccioli, Giovanni Brambilla, Carlo Ceci, Bruno Ceccobelli, Claudio Cesarini, Arnoldo Ciarrocchi, Antonio Coccia, Antonio Freiles, Agabito Miniucchi, Leonardo Nobili, Nadia Palazzi, Walter Raffaelli, Paolo Valente, Valter Valentini e Anton Wurth.
L’esposizione resterà aperta fino a venerdì 7 novembre negli orari di apertura del Comune di Montelabbate (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).
Per informazioni: 0721 4731 – riccardo.rossi@montelabbate.net.