Cultura
mercoledì 06 luglio 2022
A Mondavio torna il "Grande Cinema all'aperto", lunedì 11 luglio alle 21:15 verrà proiettato "Carnage"

di Marcella Leonardi
Anche quest'anno il Comune di Mondavio propone il GRANDE CINEMA ALL'APERTO nella suggestiva cornice del Chiostro Francescano.
Lunedì 11 luglio alle 21.15 verrà proiettato CARNAGE, originale black comedy tanto esilarante quanto irriverente, ritratto affilato delle ipocrisie del contemporaneo.
Nel 2011 il regista polacco Roman Polanski decide di cimentarsi nell'adattamento per per il grande schermo della pièce teatrale "Il Dio del massacro", di Yasmina Reza. Il risultato è CARNAGE, film incentrato su due coppie di genitori borghesi, magistralmente interpretate da JODIE FOSTER, KATE WINSLET, CHRISTOPH WALTZ e JOHN C.REILLY, che si incontrano per cercare di risolvere in maniera civile un incidente accaduto tra i rispettivi figli.
Polanski riesce, in soli 79 minuti, a tenerci incollati allo schermo senza mai cambiare ambientazione. Il film infatti si svolge interamente nell'appartamento newyorkese di una delle due coppie, ma grazie ai primi piani, alla tensione crescente e alle magnifiche interpretazioni degli attori lo spettatore viene trascinato nel vortice della vicenda.
Una commedia che si trasforma ben presto in una cinica messinscena, che gradualmente rivela i tratti negativi dei quattro protagonisti, specchio della contemporaneità: la violenza, l'incomunicabilità tra le coppie, il narcisismo, solo per citarne alcuni.
Presentano il film Marcella Leonardi e Viola Bartoli. Vi aspettiamo numerosi per scoprire in compagnia questo splendido film di Roman Polanski!
La rassegna è organizzata dal Comune di Mondavio in collaborazione con il cineclub Les Diaboliques.
Appuntamento ore 21.15 al Chiostro di San Francesco (parte della Chiesa di San Francesco, in pieno centro storico), Mondavio (PU).