Cultura
mercoledì 14 maggio 2025
Mombaroccio celebra il suo patrimonio artistico: Luca Baroni a Teatro per il Grand Tour Musei Marche

Venerdì 16 maggio, alle ore 11:30, il Teatro Comunale di Mombaroccio aprirà le porte alla cultura con un evento d’eccezione inserito nel programma del Grand Tour Musei Marche, iniziativa promossa dalla Regione Marche per valorizzare il patrimonio museale regionale.
Ospite d’onore sarà il dott. Luca Baroni, Direttore della Rete Museale Marche Nord, che terrà una conferenza dal titolo "Dal Medioevo a Barocci: i tesori d’arte di Mombaroccio".
L’appuntamento offrirà al pubblico un’opportunità unica per ripercorrere la storia artistica del territorio, attraverso un excursus che spazia dai capolavori medievali fino al Rinascimento.
Tra le opere protagoniste, la celebre Croce del Maestro di Mombaroccio e il polittico di Zanino di Pietro, testimonianze di una tradizione pittorica di rilievo internazionale.
Saranno inoltre ricordati artisti come Marco Basaiti e Antonio Cimatori, esponenti della scuola veneta e marchigiana che hanno lasciato tracce importanti nel patrimonio locale.
Le loro opere, nel tempo, hanno contribuito ad alimentare anche la suggestiva ipotesi secondo cui il grande Federico Barocci, uno dei massimi esponenti del Rinascimento, sarebbe nato proprio a Mombaroccio.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti: un’occasione da non perdere per appassionati d’arte, studiosi e cittadini curiosi di riscoprire le radici culturali del proprio territorio in una cornice storica di grande fascino.