Cultura
venerdì 25 luglio 2025
Marche Film Commission: 2,4 milioni di euro per il rilancio delle sale cinematografiche delle Marche
newsLa Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission lancia un nuovo bando da 2,4 milioni di euro a fondo perduto destinato alle sale cinematografiche della Regione Marche.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 di lunedì 28 luglio 2025, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il bando completa il più ampio piano di investimenti da 16 milioni di euro, finanziati dal Programma Regionale FESR 2021-2027, con cui la Regione Marche ha sostenuto in modo sistematico il settore audiovisivo.
«Abbiamo rispettato la tabella di marcia – ha spiegato Andrea Agostini, presidente della Fondazione e della Marche Film Commission – portando a termine un piano senza precedenti, fortemente voluto dal presidente Francesco Acquaroli».
L’obiettivo dell’intervento è sostenere la crescita e la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del comparto audiovisivo che operano nel settore della proiezione cinematografica (codice ATECO 59.14.00) da almeno un anno.
Le risorse sono destinate a migliorare l’efficienza, la funzionalità e la qualità dell’esperienza nelle sale, rafforzando il loro ruolo culturale e sociale sul territorio.
Le spese ammissibili partono da un minimo di 15.000 euro e il contributo potrà coprire fino all’80% dell’investimento, da rimborsare successivamente.
Saranno finanziabili sia interventi materiali (acquisto di attrezzature, opere murarie, beni strumentali), sia attività immateriali (consulenze, fidejussioni, spese notarili, legali, assicurative e tecniche).
«Le sale non sono solo spazi di proiezione, ma veri e propri centri culturali – ha dichiarato Francesco Gesualdi, direttore della Marche Film Commission –. Con questo bando vogliamo incentivare la promozione della cultura cinematografica e contribuire alla crescita di una filiera sempre più forte e autonoma, capace di valorizzare il territorio e generare sviluppo sociale ed economico».