Cultura
giovedì 03 febbraio 2022
Macchie e Inchiostri: "Femminicidio e narrazione tossica" al Teatro Comunale di Montemaggiore
newsdi Macchie e Inchiostri
"Femminicidio e narrazione tossica": appuntamento del festival "Macchie e Inchiostri" in programma domenica alle 17:00 Teatro Comunale di Montemaggiore di Colli al Metauro.
Il femminicidio è una piaga sociale ma spesso anche la sua narrazione lo è.
Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta è un reportage lungo tre anni che racconta, attraverso le parole di chi sopravvive al femminicidio, gli esiti drammatici della violenza di genere. A vivere le conseguenze del femminicidio sono madri, padri, sorelle, fratelli, figlie e figli. A loro restano i giorni del dopo, i ricordi immobili trattenuti dalle cornici, le spese legali, le umiliazioni nei tribunali, le accuse mediatiche del «se l’è cercata», «era una poco di buono». Sempre più familiari intraprendono battaglie quotidiane: c’è chi scrive libri, organizza incontri nelle scuole, lancia petizioni, raccoglie fondi. Il tutto con l’intento di dimostrare che un femminicidio non può essere attribuito al caso, ma è un fenomeno con radici culturali e sociali profonde, attecchite su un senso di proprietà e di dominio degli uomini sulle donne ancora molto diffuso.
Stefania Prandi è giornalista, scrittrice e fotografa; si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, ambiente e cultura.
Ha realizzato reportage e inchieste in Europa, Africa e Sudamerica. Tra le sue collaborazioni Il Sole 24 Ore, Azione, National Geographic, Radiotelevisione svizzera, El País, Al Jazeera, Correctiv, BuzzFeed e Danwatch.
Ha pubblicato i libri Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo (Settenove) e Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta (Settenove).
Ha vinto grants e premi in Italia, Svizzera, Germania e Stati Uniti. Tra questi: National Geographic Emergency Journalism Fund Grant, Volkart Stiftung Grant, The Pollination Project, Henri Nannen Preis e Otto Brenner Preis.
A moderare l'incontro Stefano Lamorgese: laureato in Lettere, giornalista professionista, storico e docente universitario. Lavora (anche) per la Rai-Tv dal 1990. Fondatore della Scuola di Giornalismo Lelio Basso, oggi fa il redattore a Report/Rai3 ed è il vicepresidente del Premio Giornalistico Roberto Morrione.