Cultura
domenica 20 ottobre 2019
L'ultimo live dei Brothers In Law

di Luca Petinari
Con un annuncio un po' a sorpresa ieri sera i Brothers In Law sono saliti sul palco del Covo di Bologna per la festa organizzata dall'etichetta discografica WWNBB. Probabilmente quella di ieri è stata anche l'ultima esibizione dei tre pesaresi.
L'annuncio di quello che sembra tanto un canto del cigno è arrivato tramite i social. Un evento, quello di un probabile ritiro dalle scene, che poteva essere facilmente intuibile, vista l'assenza di quasi tre anni dai palchi.
I Brothers In Law sono un trio pesarese formato da Giacomo Stolzini e Nicola Lampredi alle chitarre e da Andrea Guagneli alla batteria. Sono stati uno dei gruppi più importanti dell'underground pesarese e non solo di questo decennio, con tanti live in tutta Italia ma anche all'estero, con tanto di presenza oltreoceano al festival texano SXSW, particolarmente noto per il suo prestigio e peculiarità.
I Brothers In Law hanno iniziato la loro avventura discografica nel 2012 con la pubblicazione dell'EP Ode To Grey, con un sound devoto tanto alle atmosfere malinconiche e sognanti di band come gli Slowdive, quanto all'immediatezza e semplicità delle melodie pop degli artisti della Sarah Records.
Nel 2013 arriva il debutto Hard Times For Dreamers che prosegue le intuizioni dell'EP, ottenendo un ottimo riscontro dalla critica musicale nazionale. Nel 2016 viene pubblicato il secondo album Raise che propone un sound più dilatato e aperto.
Assieme ad altre band locali come Be Forest e Soviet Soviet, i Brothers In Law hanno contribuito al lancio di una nuova new wave italiana, con un respiro più internazionale pur mantenendo un mood introspettivo: il lato nascosto dell'edonismo balneare di Pesaro.