Cultura
venerdì 21 febbraio 2025
"L'ultima isola", a Pesaro il pluripremiato documentario - CNA Cinema: "Promuoviamo i talenti delle Marche"

di CNA Cinema Marche
Le tragedie del mare sullo sfondo del racconto del regista pesarese Davide Lomma che approda nella sua città per presentare il suo pluripremiato "L'ultima isola", documentario che racconta la straordinaria storia di otto amici divenuti protagonisti di uno dei più significativi salvataggi nel Mediterraneo. Per CNA Cinema e Audiovisivo un particolare motivo di orgoglio visto che Davide Lomma (aderente all’associazione), proietterà il suo film al Cinema Giometti (altra impresa associata a CNA Cinema Marche) nei giorni 25, 26 e 27 febbraio alle ore 21,00, alla presenza del regista e di Linda Barocci, anche lei pesarese e testimone diretta di quella notte.
“E’ questo il cinema che ci piace – commenta Claudio Salvi, responsabile CNA Cinema e Audiovisivo Marche – promuoviamo i talenti della nostra regione e facciamo in modo che filmaker, autori e produzioni del territorio abbiano il giusto sostegno anche da parte delle istituzioni”.
La storia è appunto quella della notte del 3 ottobre 2013, quando otto amici al termine di un’uscita notturna in barca si trovarono di fronte a centinaia di naufraghi in mare poco fuori dalle coste dell’isola di Lampedusa. Con la loro barca di 10 metri, la Gamar, riuscirono a salvare 47 vite. Un evento che ha segnato profondamente la storia recente di Lampedusa e dell'Italia intera.
«“L'ultima isola” non è solo la narrazione di una tragedia senza alcuna spettacolarizzazione della sofferenza - sottolinea il regista - È soprattutto un racconto sulla forza dell’amicizia e la capacità di trasformare una tragedia in un momento di rinascita collettiva. In un contesto geopolitico segnato da divisioni e indifferenza verso i migranti, il film vuole esprimere uno slancio vitale di rinascita, coraggio e speranza.».
Il film ha già ottenuto importanti riconoscimenti: l'Audience Award al Biografilm Festival di Bologna, il Best Doc DAMS Jury al Rome Independent Documentary Festival ed ha partecipato in concorso al prestigioso festival francese FIPADOC. Il critico cinematografico Giancarlo Zappoli lo ha definito «Un importante reportage che sfida le regole, riuscendo ugualmente a non spegnere mai l’attenzione. Non è solo un film sul tema delle migrazioni, ma è anche una lezione di cinema»
Riconosciuto con qualifica di film d'essai dal Ministero della Cultura per gli alti meriti artistici e culturali, e patrocinato da Amnesty International, "L'ultima isola" è stato selezionato in numerosi festival internazionali, tra cui il “Los Angeles Italia Film & Art Fest” che si svolgerà l’ultima settimana di febbraio presso il leggendario Chinese Theatre di Hollywood.
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019