Cultura
mercoledì 09 luglio 2025
Luigi Ghirri in mostra al MARV di Gradara: 84 fotografie inedite in dialogo con Celati e Leopardi
newsUna mostra-evento di rilevanza nazionale prende vita nelle Marche: dal 12 luglio al 21 settembre 2025, il MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin di Gradara ospita Luigi Ghirri. Blu Infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi, un’esposizione inedita che propone al pubblico 84 fotografie mai viste prima del grande maestro della fotografia italiana.
Le immagini, donate a una collezione privata e ora visibili grazie alla Fondazione Luigi Ghirri, sono frutto di una ricerca condotta negli anni Novanta con Gianni Celati lungo il paesaggio padano, e trovano ora risonanza nel pensiero poetico di Giacomo Leopardi.
Il percorso espositivo, curato da Luca Baroni, offre un’immersione visiva e narrativa tra fotografie, materiali filmici originali, appunti e carte autografe di Celati, esplorando il confine tra reale e immaginario.
Le cornici blu delle opere, elemento centrale anche nel titolo della mostra, diventano simbolo dell’altrove, dell’infinito che sfugge alla percezione diretta.
Questo legame concettuale si estende alla poetica leopardiana, evidenziando inattese affinità tra immagine e parola.
La mostra è promossa dal Comune di Gradara, dalla Rete Museale Marche Nord, con il patrocinio di Regione Marche, Direzione Regionale Musei Marche, Fondazione Marche Cultura, e la collaborazione dell’associazione Gradara Contemporanea e di enti pubblici e privati.
Gli allestimenti sono a cura di NEXT s.r.l. di Fossombrone.
Dopo Gradara, l’esposizione proseguirà ad Apecchio, in occasione del festival TANK – Immagine Analogica, confermando l’impegno della Rete Museale Marche Nord nel valorizzare il patrimonio culturale anche nei contesti più piccoli ma ad alto potenziale creativo.