Cultura
giovedì 06 novembre 2025
L'Orchestra Sinfonica G. Rossini inaugura "Sinfonica d'Autunno" con un concerto dedicato al clarinetto
newsUn nuovo progetto per ascoltare la musica in un clima di vicinanza e partecipazione.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini inaugura “Sinfonica d’Autunno”, un segmento inedito della propria stagione concertistica nato dal desiderio di proporre appuntamenti in spazi raccolti, dove l’ascolto si fa incontro e la distanza tra palco e platea si annulla.
La rassegna ha due obiettivi principali: offrire momenti esclusivi agli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e valorizzare le eccellenze artistiche interne all’ensemble, favorendo un dialogo diretto tra musicisti e pubblico. Un modo per condividere la qualità dell’OSR in un contesto intimo, familiare e ricco di emozione.
Il primo concerto, intitolato “Armonie per clarinetto e archi”, è in programma venerdì 7 novembre alle ore 21 nella Sala della Fraternità di Cuccurano.
Protagonista sarà Marco Torsani, primo clarinetto dell’Orchestra, accompagnato dall’Ensemble d’archi OSR sotto la direzione di Noris Borgogelli.
Il programma intreccia due capolavori del repertorio classico: la Serenata n. 13 “Eine kleine Nachtmusik” di Wolfgang Amadeus Mozart, emblema di equilibrio e brillantezza del classicismo viennese, e il Quintetto per clarinetto e archi op. 34 di Carl Maria von Weber, nella versione per orchestra d’archi, che esalta la voce calda e lirica dello strumento solista.
Marco Torsani, diplomato al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena e perfezionatosi con maestri come Alessandro Carbonare e Fabrizio Meloni, vanta collaborazioni con le più prestigiose orchestre italiane e internazionali, tra cui Santa Cecilia, La Scala, La Fenice e la Filarmonica Toscanini.
È docente di clarinetto all’Istituto Musicale della Repubblica di San Marino e primo clarinetto dell’OSR.
Noris Borgogelli, direttore, violista e arpista fanese, ha una lunga carriera artistica in Italia e all’estero.
Diplomato in direzione d’orchestra con Donato Renzetti, è stato direttore artistico del Teatro della Fortuna e dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, ottenendo nel 2024 il terzo premio al Concorso Internazionale Ferenc Fricsay di Szeged.
L’evento è realizzato con il sostegno della Regione Marche – Assessorato alla Cultura e del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Biglietti
Ingresso posto unico €3 (non numerato).
Ingresso gratuito per gli iscritti all’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Prenotazioni per i non associati:
+39 328 5498100 (lun–ven, ore 9.00–12.30, preferibilmente via WhatsApp).
Info su www.orchestrarossini.it e sui canali social dell’Orchestra.