Cultura
lunedì 06 giugno 2022
Levi presenterà il suo nuovo album Synthesys alla Pescheria di Pesaro

Levi, progetto solista di Damiano Simoncini (Damien*, Versailles), debutterà in casa il nuovo album Synthesys con un evento in programma il 14 giugno al Centro Arti Visive Pescheria.
La giornata inizierà alle 18.30 con l'apertura delle porte e del bar. Ci sarà un breve talk di presentazione del disco a cui seguirà il live con tanto di visual. Prima e dopo il concerto ci saranno dei djset. L'ingresso è libero e sul posto sarà possibile acquistare la cassetta in edizione limitata di Synthesys.
Il nuovo album è presentato così: Figli della tensione personale, umana e planetaria, questi brani usano la materia elettronica per fare un sunto completamente soggettivo ed emozionale del se, dell'altro e dell'altrove.
Una “sintesi” appunto, che tocca generi e stili diversi, una sorta di “meltin pot” sonoro e materico, dove l'esperienza analogica ed elettrica dell'artista si dissolve nei diversi tentativi digitali che il disco presenta nei suoi movimenti. Un’elettronica heavy ed evocativa che si intreccia a momenti ipnagogici e sperimentazioni che vorrebbero condurre in futuri possibili. Una sorta di “playlist radiofonica” di un'emittente fantasma alla deriva nel cosmo più profondo: sei composizioni, poco meno di mezz'ora per tentare di condensare l'ascolto e concentrarlo sulla propria percezione soggettiva dell'oggetto sonoro elettronico. Diverse le influenze che attraversano l'album, dalle visioni filmiche di Lynch, Bergman e Lang alle sperimentazioni sonore di Oneothrix Point Never e Steve Auschildt, passando per le suggestioni orchestrali di Ennio Morricone. «Un viaggio dentro e fuori di noi, cercando soluzioni, risposte. O almeno provandoci. Sempre».
L'evento è patrocinato dal Comune di Pesaro con il contributo di Centro Arti Visive Pescheria e Black Marmalade Records.
Qui tutte le info dell'evento