Cultura
martedì 02 settembre 2025
Leonardo Accattoli nominato nuovo presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Macerata
newsCambio al vertice per CNA Cinema e Audiovisivo di Macerata: il nuovo presidente è Leonardo Accattoli, autore, regista e sceneggiatore con una carriera già ricca di esperienze nel mondo del cinema e del teatro.
Nato a Macerata, Accattoli si è diplomato alla Scuola Holden di Torino e nel 2014 ha fondato, insieme a Edoardo Ferraro, la Dibbuk Produzioni, casa di produzione cinematografica attiva sul territorio.
Tra i suoi lavori spicca Colazione sull’erba, cortometraggio da lui scritto e prodotto per la regia di Ferraro, selezionato nel 2016 alla Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia.
Attualmente è anche direttore artistico, insieme a Damiano Giacomelli, dello Scollinare Film Festival.
“Leonardo Accattoli – ha commentato Alessandro Tarabelli, presidente CNA Cinema e Audiovisivo Marche – incarna perfettamente lo spirito dell’autore-produttore che rappresentiamo, unendo creatività e capacità di fare rete. Il comparto audiovisivo marchigiano sta vivendo una stagione molto positiva, con numerosi set aperti nella regione, e necessita di una rappresentanza autorevole capace di portare le istanze di autori, produttori, attori e maestranze sui tavoli istituzionali”.