Cultura
domenica 29 maggio 2022
"Le otto montagne" con Luca Marinelli e Alessandro Borghi ha vinto il Premio della Giuria a Cannes

di Repubblica
Cala il sipario su Cannes 2022, la Palma d'oro del 75° festival è stata vinta da "Triangle of sadness" di Ruben Ostlund.
"Le otto montagne", film dei registi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, ha vinto il Premio della Giuria al Festival di Cannes ex aequo con il film "Eo" di Jerzy Skolimowski.
Dal premio Strega al Palmares di Cannes, "Le otto montagne" di Paolo Cognetti hanno incontrato la visione e la sensibilità della coppia – nell’arte e nella vita – dei registi belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e il carisma di Luca Marinelli e Alessandro Borghi.
Trent'anni di amicizia e sentieri, alle pendici del Monte Rosa di Pietro il cittadino in vacanza e Bruno le cui radici montanare sono troppo profonde per permettergli un altrove.
"Le otto montagne", che batte bandiera italianissima ed è girato in italiano, è l’esempio del melting pot creativo e produttivo che attraversa l’Europa e che si è rivelato vincente in questa edizione del Festival.
Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarosa per Wildside, coprodotto con le belghe Rufus e Menuetto, Pyramide Productions e Vision Distribution.