Cultura
martedì 22 luglio 2025
Laudate Dominum: viaggio musicale tra Pesaro e Milano sulle orme di Vincenzo Pellegrini
newsUn’immersione nella musica barocca e nella storia di una figura centrale per la cultura musicale di Pesaro e Milano: giovedì 24 luglio alle ore 21, il cortile di Palazzo Montani Antaldi ospiterà Laudate Dominum – Racconto storico e musicale sul musico di Pesaro Vincenzo Pellegrini (1562-1630), terzo appuntamento dell’ottava edizione di Note Oliveriane.
L’evento, promosso dall’Ente Olivieri in collaborazione con il Festival Musicae Amoeni Loci, è a ingresso libero e racconta la vicenda del compositore e maestro di cappella pesarese che segnò un’epoca tra Rinascimento e Barocco.
A ricostruire la carriera di Pellegrini – dalla sua esperienza come maestro del Duomo di Pesaro fino all’approdo al Duomo di Milano grazie al cardinale Federico Borromeo – sarà la musicologa Maria Chiara Mazzi, accompagnata dagli interventi del Coro Jubilate di Candelara, diretto da Willem Peerik.
Il programma accosta alcune delle sue composizioni più celebri, come La Serpentina, La Capricciosa, Dominus regit me e Sub altare Dei, ad altri brani di autori coevi come Monteverdi, Viadana e Arcadelt.
Una serata che restituisce alla memoria collettiva una figura forse poco nota, ma fondamentale per la tradizione musicale di Pesaro, e che trasporta il pubblico in un affascinante percorso tra spiritualità, arte e storia.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pesaro e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.