Cultura
sabato 21 agosto 2021
L'associazione culturale ALMA consegna il Premio Speciale Animazione 2021 a Lorenzo Mattotti
newsdi Ufficio Stampa ALMA
Giovedì 26 agosto alle ore 18 presso il Palazzo Pubblico di Cagli l’Associazione Culturale ALMA consegna il “Premio Speciale Animazione” al famoso disegnatore Lorenzo Mattotti (foto sotto).
La cerimonia consiste nella consegna del riconoscimento nelle mani dell’artista che parlerà del suo lavoro e dei suoi successi in dialogo con ALMA e il pubblico. Avremo modo di indagare il suo magnifico percorso artistico che lo ha portato ad essere considerato da molti il più grande illustratore vivente. Suo è il manifesto della Biennale Cinema di Venezia di quest’anno.
La cerimonia proseguirà alle 21.15 al Cinema Teatro Conti di Acqualagna con la proiezione del film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2019 nella selezione “Un certain regard”, ha vinto il Premio “Maria Fusco” al Bif&st e ottenuto le candidature come miglior film d’animazione ai Premi César e David di Donatello. Ispirato alle illustrazioni di Buzzati, lo stile dell’opera mantiene un carattere indipendente. Gli scenari richiamano i paesaggi mediterranei ma senza eccedere nella verosimiglianza per dare al film un'atmosfera da fiaba, era infatti desiderio di Mattotti creare uno stile senza tempo. Trama: il cantastorie Gedeone e la sua piccola assistente Almerina, diretti a Caltabellotta, trovano riparo da una nevicata nella caverna abitata da un vecchissimo orso, che inavvertitamente svegliano dal letargo. Per evitare di essere mangiati, i due lo intrattengono mettendo in scena la loro storia: La famosa invasione degli orsi in Sicilia. La visione è consigliata a grandi e piccini.
Il Premio Speciale Animazione di ALMA è un premio giovane. Nato nel 2020 è già un riconoscimento prestigioso. Si tratta di un trofeo in ceramica realizzato da artigiani locali con la riproduzione del logo di ALMA disegnato dal grande artista marchigiano Enzo Cucchi. L’anno scorso l’onoreficenza è andata a Giannalberto Bendazzi, considerato lo storico del cinema d’animazione più importante del mondo.
