Cultura
mercoledì 23 luglio 2025
"L'anima del legno" di Herbert Golser: sculture internazionali al Palazzo Roveresco di Montebello
newsIl Palazzo Roveresco di Montebello si apre all’arte contemporanea con la mostra “L’anima del legno” (The Soul of Wood) dell’artista austriaco Herbert Golser, visitabile dal 26 luglio al 6 settembre.
Un percorso espositivo che esplora la forza espressiva del legno, materia viva che Golser trasforma in sculture organiche, complesse e minuziose.
A curare la rassegna sono Riccardo Freddo della Rosenfeld Gallery di Londra e Luca Baroni, direttore della Rete Museale Marche Nord, che con questa iniziativa avviano un progetto curatoriale di lungo termine per rilanciare il ruolo del Palazzo come polo d’arte contemporanea.
Il percorso si ispira al cenacolo culturale di Lavinia Feltria Della Rovere, ultima grande residente del Palazzo nel XVII secolo.
Le opere di Golser, realizzate in legno recuperato, fondono arte e natura in una visione poetica e sostenibile.
La scelta di Montebello, immersa nel cuore delle Marche settentrionali, si lega profondamente alla sua poetica.
La mostra rappresenta il proseguimento del percorso di riqualificazione del Palazzo, avviato dall’Amministrazione comunale nel 2022 con l’acquisto dell’immobile e oggi sostenuto dalla Regione Marche e dalla Rete Museale Marche Nord.
L’inaugurazione si terrà sabato 26 luglio alle ore 16, in concomitanza con la tradizionale festa di Sant’Anna, evento simbolico per la comunità locale.
La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18, e su prenotazione negli altri giorni (info@galleryrosenfeld.com – tel. 327 6231403).
Ingresso gratuito.