Cultura
lunedì 14 luglio 2025
La "Pastorale" di Beethoven incanta la Corte Malatestiana di Fano nel Symphony Pop Festival
newsProsegue con un nuovo imperdibile concerto alla Corte Malatestiana di Fano il Symphony Pop Festival, promosso dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il Comune di Fano, il patrocinio della Regione Marche e del Ministero della Cultura, e il sostegno di BCC Banca di Credito Cooperativo ed Enereco.
Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 21.15, il festival ospita un evento del Ciclo Beethoven ideato dal direttore musicale Daniele Agiman, con un programma che rende omaggio alla danza e alla natura secondo lo spirito del grande compositore tedesco.
La serata si apre con l’ouverture dal balletto “Le creature di Prometeo” op. 43, una delle poche composizioni di Beethoven dedicate alla danza, diventata celebre come brano sinfonico autonomo.
A seguire, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini eseguirà la Sinfonia n. 6 in Fa maggiore op. 68, nota come “Pastorale”, scritta nel 1808.
La sesta sinfonia, tra le più amate della produzione beethoveniana, è una riflessione musicale sulla natura, capace di fondere immediatezza descrittiva e profonda introspezione.
Nonostante il sottotitolo “ricordi della vita di campagna”, Beethoven volle chiarire che l’opera non è un semplice quadro naturalistico, bensì un’espressione del sentimento umano nel rapporto con il paesaggio.
Dall’idillio agreste alla tempesta, fino al ritorno alla serenità, la Pastorale ha ispirato generazioni di studiosi, registi e compositori ed è nota anche per il suo inserimento nel film d’animazione Fantasia di Walt Disney, dove viene rielaborata in chiave mitologica.
A guidare l’orchestra sarà Daniele Agiman, direttore d’orchestra di rilievo internazionale e già direttore artistico della Rossini, oggi suo direttore musicale stabile.
Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Biglietteria: posto unico numerato €15 – ridotto €10 per under 30 e Amici della Rossini.
Info: www.orchestrarossini.it – www.liveticket.it – Botteghino Teatro della Fortuna (0721 800750).
Orari: mer–sab 17.30–19.30 | merc. e sab. anche 10.30–12.30 | giorni di spettacolo anche dalle 17.30.