Cultura
venerdì 11 luglio 2025
La grande musica dei giovani al centro: a Gradara torna "Young Music Talents Week"
newsSi rinnova anche nel 2025 la magia di Armonie della Sera, rassegna concertistica internazionale giunta alla XXI edizione, ideata e diretta dal M° Marco Sollini, con un programma diffuso in tutte le Marche e in altre quattro regioni italiane.
Tra le novità più significative, spicca la "Young Music Talents Week", realizzata in collaborazione con il Comune di Gradara e il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro: una settimana di musica dedicata ai giovani artisti emergenti, che dal 21 al 24 luglio animeranno il Cortile d’Onore della Rocca di Gradara.
Ad aprire la rassegna, lunedì 21 luglio, il Quartetto di Sassofoni con Carmelo Bettini, Davide Elisio, Raffaele Saviello e Gerardo Cervasio, protagonisti di un viaggio musicale che spazia da Bach a Piazzolla, da Rossini a Morricone.
Il 22 luglio sarà la volta del Belcanto, con le voci del soprano Maria Olimpia Renna e del mezzosoprano Xinru Chen, accompagnate al pianoforte da Caterina Dionisi, in un repertorio che abbraccia Mozart, Bellini, Gounod e una composizione inedita del M° Fabio Masini, direttore del Conservatorio.
Mercoledì 23 luglio il giovane pianista Maurizio Simonari proporrà una raffinata serata di "Piano in Jazz", tra improvvisazioni e pagine firmate da Jarrett, Corea, Monk, Simonari stesso e altri giganti del jazz.
A concludere la settimana, giovedì 24 luglio, il concerto di musica da camera con Federico Belluccini (violoncello), Angelica Scatassa (violino) e Alessio Falciani (pianoforte), impegnati in un programma che comprende Prokof’ev, Franck e una partitura del M° Marco Sollini.
«Questi concerti sono una bella opportunità per i nostri giovani musicisti – ha dichiarato Sollini – molti di loro sono già artisti in carriera. La collaborazione con Gradara e il Conservatorio Rossini è un segnale importante per il futuro della musica».
Soddisfazione anche da parte del Sindaco di Gradara Filippo Gasperi, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa nel sostenere nuove generazioni di artisti, e del direttore del Conservatorio Rossini, che ha parlato di “un incontro con la bellezza capace di suscitare innamoramento”.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.15. Maggiori informazioni sono disponibili su www.armoniedellasera.it.