Cultura
martedì 11 novembre 2025
La compagnia Descendants porta a Pesaro "Nyumbani. Il mio corpo è la mia matria"
newsProsegue la stagione di danza del Teatro Sperimentale di Pesaro – promossa dal Comune di Pesaro con AMAT e con il contributo di Regione Marche e MiC – con un appuntamento che fonde energia, ritmo e riflessione contemporanea.
Venerdì 14 novembre alle ore 21 arriva sul palco la compagnia Descendants, in prepotente ascesa nel panorama nazionale, con lo spettacolo “Nyumbani. Il mio corpo è la mia matria”, un viaggio coreografico tra danza afro, hip hop, urban, musica e testi poetici.
Lo spettacolo racconta le storie e le eredità culturali di cinque giovani danzatori italiani afrodiscendenti, immigrati di seconda generazione, che attraverso il corpo e la parola esprimono la propria identità e il senso di appartenenza.
Ogni coreografia diventa un frammento di vita, intrecciando le origini africane e l’esperienza italiana in un linguaggio artistico potente e universale.
Il filo conduttore è la casa – nyumbani in lingua swahili – intesa come rifugio emotivo e simbolo di radici. Una metafora che attraversa l’intera rappresentazione, dove la ricerca della propria “dimora” interiore si fa danza, ritmo e poesia.
Descendants nasce da un’idea di Carlos Kamizele, ballerino e coreografo congolese cresciuto in Italia, e della giovane interprete Carolina De Almeida, talentuosa danzatrice con origini brasiliane.
La regia, le scene e le luci sono firmate da Gerardo Lamattina, la drammaturgia da Tahar Lamri, scrittore algerino da anni residente in Italia.
Gli interpreti in scena sono Bubakare Charty, Carolina De Almeida, Petra Audry Mangoua Youaleu, Gabriel Andrea Presutti e Jibril Alessandro Touré.
La produzione è di Avvertenze Generali in collaborazione con Protection 4 Kids.
Informazioni e biglietteria: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito Vivaticket.