Cultura
martedì 16 luglio 2019
La breakdance è la disciplina più spettacolare dell'hip hop e HHC è l'evento giusto per scoprirla
Dalla scuola di Amici al floor del Curvone. Dopo aver conquistato anche il pubblico della tv, le star internazionali della breakdance tornano a dare spettacolo nell’arena più prestigiosa d’Italia della street dance mondiale. È l’arena del Festival Hip Hop Connection che anche quest’anno farà ballare la città a ritmo di hip hop da venerdì 19 a domenica 21 luglio al “Curvone”, il teatro urbano di piazzale Agide Fava (dalle ore 20.30). Tra le stelle che illuminano la 19esima edizione del festival più longevo d’Europa, spicca Mowgly, il famoso ballerino calabrese di breakdance arrivato al serale di Amici 2019. Poco più che ventenne, Mowgly è uno dei più forti nel panorama del breaking europeo. Da anni non si perde un’edizione dell'HHC nonostante i suoi impegni in giro per l’Italia e il mondo. Vincitore della sfida 1 contro 1 dello scorso anno, e del 2 contro 2 mixstyle di 2 anni fa, il campione calabrese torna a Pesaro (sabato 19 e domenica 20 luglio) per rimettersi in gioco, per la gioia dei suoi tantissimi fan, con gli altri big mondiali dopo la pausa televisiva. Ma nella parata dei top dancer, figura anche Japo, il breaker di origine abruzzese, ballerino del corpo di ballo di San Remo e di tutti i serali di Amici, mentre tra i membri della giuria chiamata a decretare i vincitori, spicca il francese Saido Darwin, anche lui ballerino special guest della grande finale di Amici, il quale si esibirà in un assolo creato appositamente per l’HHC Arena. Spettacolo nello spettacolo, domenica sera, con lo show delle Tribal Gantz, una crew di solo donne, sei, tutte italiane, che presenteranno in anteprima il loro spettacolo “No Where” con tanta tecnica ma anche e soprattutto tanta poesia nei movimenti. Un cocktail perfetto che le ha fatte piazzare nell’empireo delle migliori ballerine d’Italia. Riflettori puntati anche sulla musica con la new entry di quest’anno, Dj Krops, che direttamente dalla Corea, arriverà a suonare per la prima volta in Europa. Famoso per i suoi mixaggi di musica hip hop tradizionale insieme a beat elettronici di ultima generazione animerà le battles, oltre che gli ormai tradizionali after parties (Dalla Cira) di tutti e tre i giorni di evento. Dj Krops è il dj ufficiale degli Ill Abilities, la crew internazionale di ballerini disabili che ha reso speciale il festival dello scorso anno. Krops era un ballerino di una delle squadre coreane più forti al mondo, quando un grave incidente lo ha costretto su una seggiola a rotella. Ma la sua volontà è stata più forte del destino e ha pure ricominciato a ballare, oltre che a dedicare il suo tempo all’arte dei dischi.
“In 19 anni l’Hip Hop Connection non ha preso una ruga, è rimasto sempre giovane e al top degli eventi di questo genere – spiega Chrystelle de Saint Maurice, organizzatrice del Festival e presidente dell’Asd Hip Hop Connection di via Andrea Costa 13 - Il suo segreto di bellezza? Il giusto dosaggio tra tradizione ed avanguardia. Rispettando questo equilibrio ha saputo accontentare il ramo più tradizionalista della scena hip hop e quelli più progressisti. È sempre emozionante vedere le nuove generazioni che ogni anno affollano le tribune del Curvone. HHC Arena si conferma ancora oggi per ogni streetdancer il palcoscenico urbano più ambito. Da 19 anni, questo evento regala emozioni forti e uno spettacolo unico per piccoli e grandi. Uno spettacolo che non invecchia mai!”
L’Hip Hop Connection Arena è un evento sostenuto dal comune di Pesaro, da Bcc Banca di Pesaro, da Centrale SPA (Brooker di assicurazioni), da My Cicero e Pesaro Parcheggi.
Tutte le finali dalle 20.30 in poi. Biglietteria sul posto.
https://www.facebook.com/
Programma:
venerdì: giornata dedica agli under 18; sabato 1vs1 breaking e 2vs2 mixstyle; domenica crew vs crew
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019
Fiesta Global, ovvero come un borgo di 40 persone diventa il centro del mondo
Cultura
giovedì 25 luglio 2019