Cultura
martedì 07 ottobre 2025
KUM! Festival 2025 a Pesaro: dal 17 al 19 ottobre la nona edizione dedicata al tema "Salute. Avere cura"
newsÈ stato presentato ieri mattina, nella Biblioteca San Giovanni di Pesaro, il programma della nona edizione di KUM! Festival, la rassegna ideata e diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati e organizzata dall’associazione MOLO ETS.
Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, Federico Leoni, coordinatore scientifico del festival, il sindaco Andrea Biancani, il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, il presidente dell’associazione Paolo Marasca e Marco Pellati, coordinatore di Pesaro Biblioteche.
Il tema scelto per il KUM! Festival 2025 è “Salute. Avere cura”, un invito a riflettere sul significato profondo del prendersi cura, tra salute e malattia, benessere e disagio, nelle loro dimensioni filosofiche, psicologiche, mediche e sociali.
Dal 17 al 19 ottobre, oltre 30 relatori tra filosofi, psicoanalisti, scrittori, teologi e artisti animeranno più di 20 eventi distribuiti nei luoghi simbolo della città: Auditorium Scavolini, Cinema Astra e Palazzo Gradari.
Il festival sarà inaugurato dal dialogo tra Marco Cappato e monsignor Vincenzo Paglia, un confronto su cura, diritti e libertà. A chiudere la rassegna sarà l’intervento di Massimo Recalcati, dedicato al tema dell’umanizzazione delle cure.
«Avere cura significa non standardizzare, ma appassionarsi al dettaglio, al bisogno invisibile» spiegano Recalcati e Leoni. Per il sindaco Andrea Biancani, “KUM! è un festival che arricchisce la proposta culturale di Pesaro e coinvolge in modo crescente scuole e cittadini”.
Promosso con il sostegno del Comune di Pesaro, il contributo di AMGEN, Coop Alleanza 3.0, Lancia srl, Unione Buddhisti Italiani e Fondazione Seragnoli, il festival gode del patrocinio della Rete Italiana Città Sane OMS, degli Ordini regionali degli Psicologi e degli Assistenti Sociali e delle Università di Camerino e Urbino.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione online.
Informazioni, programma completo e modalità di partecipazione su www.kumfestival.it.