Cultura
sabato 02 maggio 2026
Il regista sancostanzese Nicola Sorcinelli dirige Sergio Castellitto nel medical drama "In Utero" su HBO Italia
newsDebutterà l’8 maggio 2026 su HBO Max Italia la serie originale italiana In Utero, un medical drama in otto episodi che porta sullo schermo il tema della genitorialità contemporanea.
Il progetto segna l’esordio televisivo come ideatrice e sceneggiatrice per la scrittrice Margaret Mazzantini.
La direzione artistica e la regia della prima metà della stagione sono firmate da Maria Sole Tognazzi, mentre gli ultimi quattro episodi portano la firma del regista marchigiano di San Costanzo, Nicola Sorcinelli, già noto per collaborazioni internazionali come la serie Briganti e candidato ai David di Donatello 2025 per La Confessione.
La serie è prodotta da Cattleya in associazione con Paramount Television International Studios e sarà distribuita con cadenza settimanale, con un nuovo episodio ogni venerdì.
Ambientata a Barcellona, all’interno della clinica di fecondazione assistita “Creatividad”, la narrazione ruota attorno al ginecologo Ruggero, interpretato da Sergio Castellitto, fondatore della struttura.
Il cast comprende anche Alessio Fiorenza nel ruolo del biologo Angelo, Maria Pia Calzone nei panni di Teresa e Thony nel ruolo di Dora.
La serie affronta il desiderio di genitorialità attraverso le storie di single e coppie con differenti orientamenti, mettendo in luce sfide mediche, fragilità emotive e dilemmi etici legati alla procreazione medicalmente assistita. L’opera si propone di esplorare il concetto contemporaneo di famiglia e i confini tra scienza e aspettative personali.
La presentazione ufficiale si è svolta nei giorni scorsi a Roma con il cast artistico e tecnico, mentre Nicola Sorcinelli era assente perché impegnato su un set all’estero.