Cultura
giovedì 12 marzo 2020
Il notiziario culturale di Passaggi Festival per rimanere a casa e combattere il coronavirus

“Oggi non è tempo per gli abbracci. Ma quel tempo tornerà. Oggi è il tempo di restare a casa ma viaggiando con la fantasia per scoprire cosa c’è dall’altra parte. Céline direbbe che basta chiudere gli occhi, noi aggiungiamo che bisogna anche accendere il computer”.
Queste le parole di Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival, in un video pubblicato su sito e social del festival per raccontare alcune iniziative messe in campo in questo periodo di forzato e necessario isolamento. “Siamo pronti a organizzare il festival nelle date programmate, a Fano dal 22 al 28 giugno, ma anche a posticiparlo, qualora fosse necessario”, aggiunge Belfiori.
Passaggi Festival nel frattempo ha aderito all’hashtag #iorestoacasa, cui ha aggiunto quello #ioleggoacasa. Il sito www.passaggifestival.it e i canali social di Passaggi Festival sono già tra i luoghi digitali che trattano di libri e di cultura con migliaia di contenuti tra fotografie, video e testi ma Passaggi sta lavorando per offrirne di nuovi.
La prima iniziativa è l’apertura di “Passaggi Notiziario Culturale”, (www.passaggifestival.it/
Anche gli utenti potranno partecipare al progetto. “Se vorrete entrare dentro la nostra casa digitale rimanendo a casa vostra – aggiunge Belfiori - potete farlo tranquillamente usando la nostra email passaggi.redazione@gmail.com e inviandoci tutto quello che pensate possa essere interessante: suggerimenti di letture, opinioni, recensioni, immagini, audio, video”.
Dalla prossima settimana partirà un concorso che regalerà ogni giorno un abbonamento a La Lettura, il settimanale culturale del Corriere della Sera. L’abbonamento comprenderà due nuovi numeri della Lettura, la newsletter e l’accesso all’archivio completo dei 400 numeri dell’inserto.