Cultura
giovedì 28 ottobre 2021
Il gran finale del GAD: ultimi spettacoli in concorso, premiazioni e "La codista" alla Chiesa dell'Annunziata
newsdi Ufficio Stampa GAD Amici della Prosa
Il Teatro Sperimentale di Pesaro, cornice della 74° edizione del Festival Nazionale d'Arte Drammatica, ospiterà gli ultimi tre spettacoli in concorso alla rassegna di teatro non professionistico più antica d'Italia.
Questa sera alle 21:00, in scena Smith & Wesson di Alessandro Baricco, sul palco la Compagnia "Il Grappolo APS" di Siena. A dispetto di quanto lasci intendere il titolo, però, l'autore non vuole fare riferimento ai due produttori americani di armi da fuoco, quanto piuttosto a due individui sconosciuti, tali Tom Smith e Jerry Wesson.
Venerdì 29 alle 21.00, in scena la Compagnia "Libertamente" di Monza con il testo di Dacia Maraini "Stravaganza", ambientato in un manicomio dove i protagonisti interagiscono, dialogano, si raccontano in maniera vivace grazie all'interpretazione degli attori che non scade mai nel manierismo o nell'inutile esagerazione.
Sabato 30 alle 21:00, salirà sul palco l'Associazione Culturale "Teatro dei Dioscuri" di Campagna (SA) con lo spettacolo "Kraken (favola alla deriva)" di Patrick Quintal nella traduzione di Eva Franchi: su una spiaggia compare una barca a bordo della quale vi è un misterioso uomo: un pescatore? Un mago? Lo spettacolo è una metafora della vita e dell'impossibilità di separare gli elementi dell'uomo, come il bene e il male.
Domenica 31 ottobre il Festival si concluderà con la consueta Cerimonia di Premiazione al Teatro Sperimentale alle ore 10.00. Seguirà nel pomeriggio, alle 17.00 presso la Chiesa dell'Annunziata, la rappresentazione dello spettacolo "La codista" di Marleen Scholten, vincitrice della II edizione del Premio Drammaturgico "Antonio Conti".