Cultura
giovedì 27 marzo 2025
Il Giovanni Pascoli: la storia infinita di un trabaccolo

L’Associazione Culturale Il Fortino, con il patrocinio del Comune di Gabicce Mare, invita la cittadinanza all’incontro “Il Giovanni Pascoli. Un Trabaccolo dalla storia infinita”, che si terrà domenica 30 marzo alle ore 17 presso il Circolo dei Marinai (molo di Gabicce Mare).
Protagonista dell’evento sarà il trabaccolo “Giovanni Pascoli”, storica imbarcazione costruita nel 1936 dal cantiere navale Rondolini, Giunta, Mancini e Ubalducci. Nato come trabaccolo da trasporto, negli anni ‘70 è diventato celebre grazie alla sua partecipazione nello sceneggiato televisivo “Il Marco Polo”. Successivamente impiegato per escursioni turistiche, dal 1983 è esposto nel Museo Galleggiante della Marineria di Cesenatico, dove continua a raccontare la tradizione marinara.
A raccontare la storia e la ricostruzione minuziosa del trabaccolo sarà Giuseppe Marcucci, che ha riprodotto nei minimi dettagli l’imbarcazione con estrema fedeltà. Interverranno anche Lanfranco Mini e Luigi Tonnini, fondatori dell’Associazione “Le Vele d’epoca” di Gabicce Mare, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio marittimo locale.
Ingresso libero
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019