Cultura
venerdì 11 dicembre 2020
Il concerto di Natale al Teatro Rossini di Pesaro verrà trasmesso in streaming
Domenica 13 dicembre la musica torna a vibrare nel Teatro Rossini di Pesaro con il Concerto di Natale organizzato da Marche Concerti - network regionale dedicato alla promozione della musica classica e contemporanea composto da Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, Associazione musicale Appassionata di Macerata ed Ente Concerti di Pesaro.
L’evento in streaming vedrà protagonisti la FORM – Orchestra Sinfonica Marchigiana, storico partner del network Marche Concerti, ed il violino del celebre Massimo Quarta. A guidare gli artisti sul palco sarà Alessandro Bonato, giovane e già affermato direttore d’orchestra, apprezzato dal pubblico pesarese nelle sue recenti direzioni al Rossini Opera Festival.
In programma pagine dalla grande letteratura musicale tedesca: si parte con l’unico Concerto per violino composto da Ludwig van Beethoven, in re maggiore op. 61, in un omaggio al genio di Bonn sul finire delle celebrazioni per il 250° anniversario della nascita; a seguire la Sinfonia n.4 op. 90, detta “Italiana” di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Interessante notare che fu lo stesso Mendelssohn a contribuire alla trionfale riscoperta del Concerto op.61 di Beethoven con un’esecuzione a Londra nel 1844.
Il concerto sarà trasmesso gratuitamente alle ore 19.00 sul canale YouTube Marche Concerti e sulla pagina Facebook dell'Ente Concerti di Pesaro.
L’evento si inserisce all’interno del cartellone di sei appuntamenti in streaming proposto dal network Marche Concerti per la stagione 2020/2021. Si prosegue domenica 21 febbraio in collegamento da Macerata con il duo Enrico Dindo al violoncello e Simone Rubino alle percussioni.
Massimo Quarta
Originario di Lecce, ha studiato al Conservatorio "Tito Schipa" della sua città natale e si è specializzato in violino con Beatrice Antonioni, Salvatore Accardo, Abram Shtern, Pavel Vernikov. Nel 1991 è stato il primo italiano, dopo Salvatore Accardo nel 1958, a vincere il Premio Paganini di Genova: da allora ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in sale quali la Philharmonie di Berlino, la Salle Pleyel e il Théâtre du Châtelet di Parigi, il Metropolitan art space di Tokyo, suonando con direttori quali Yuri Temirkanov, Myun Wun Chung, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Daniel Harding, Vladimir Yurowsky, John Axelrod, Janjo Mena, Sir Peter Maxwell Davies, Aldo Ceccato, Vladimir Spivakov, Isaac Karabtvchevsky, Daniel Oren.
Considerato uno dei più importanti violinisti della sua generazione, alla intensa attività solistica ha affiancato da più di venticinque anni quella di direttore d'orchestra, dirigendo orchestre quali la Royal Philharmonic Orchestra, i Berliner Symphoniker, la Netherland Symphony Orchestra, la Shenzhen Symphony Orchestra, l'Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), l'Orchestra Sinfonica Nazionale di Buenos Aires, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica e la Sinfonica A. Toscanini, l'Orchestra Haydn di Bolzano. Ha debuttato al Musikverein di Vienna come solista e direttore con la Philharmonia Wien, al Concertgebouw di Amsterdam dirigendo la Netherland Symphony Orchestra e ha registrato sempre come direttore con la Royal Philharmonic Orchestra i Concerti di Mozart per due e tre pianoforti.
Nel 2017 è diventato direttore artistico della Orquesta Filarmónica de la UNAM(OFUNAM)di Città del Messico.
Alessandro Bonato
Vincitore del 3° premio assoluto alla “The Nicolai Malko Competition for young conductors 2018” (appena 23enne, unico italiano selezionato su 566 candidati e il più giovane di tutta la competizione), Alessandro Bonato nasce a Verona il 22 marzo 1995 e ha già al suo attivo un’esperienza da musicista che lo pone tra i giovani emergenti dell’attuale panorama musicale italiano.
Avviato precocissimo alla direzione d’orchestra dal M° Vittorio Bresciani, dal 2013 studia e si perfeziona sotto la guida dei M° Pier Carlo Orizio, Donato Renzetti e Umberto Benedetti Michelangeli. Attualmente si sta perfezionando in viola barocca sotto la guida del M° Stefano Marcocchi.
Debutta ufficialmente come direttore nel 2013, dirigendo l’orchestra del Conservatorio della sua città. Nel marzo 2016 è chiamato a dirigere “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart presso la Royal Opera House Muscat in Oman. Ha diretto importanti orchestre tra cui: Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Royal Oman Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica della Scala, Danish National Symphony Orchestra, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra de la Universidad de Lima, FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nel marzo 2019 ha diretto “La cambiale di Matrimonio“ di G. Rossini presso il Teatro Rossini di Pesaro in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dalla morte del compositore, in una produzione del Rossini Opera Festival. Ad agosto 2020 come anteprima del Rossini Opera Festival ha diretto la Petite Messe Solennelle di G.Rossini, in omaggio a tutti gli operatori al servizio della collettività e in memoria delle vittime della pandemia da “Covid-19”.
Informazioni
Ente Concerti, Palazzo Gradari Via Rossini 0721 32482 info@enteconcerti.it www.enteconcerti.it
Teatro Rossini Piazzale Lazzarini, Pesaro 0721 387620 (biglietteria 0721 387621).
La 61a Stagione concertistica dell'Ente concerti è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio.
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019