Cultura
sabato 27 giugno 2020
Il Comune di Pesaro celebra il Pride 2020

I colori arcobaleno sventolano in Baia Flaminia, in segno di vicinanza alla comunità LGBTIQ+. In occasione del Pride 2020, anche il Comune di Pesaro ha voluto dimostrare il proprio supporto issando il simbolo a sei colori: rosso per la vita, arancione per guarigione, il giallo è sinonimo di luce del sole, verde simboleggia la natura, il blu l'armonia, mentre il viola è l'anima.
Alla cerimonia simbolica erano presenti il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, i consiglieri Amadori, Di Dario, Murgia, Petretti, Conti, Lugli e Emanuele Gambini insieme ai rappresentanti dell’associazione Arcigay Agorà Pesaro Urbino.
Pride 2020, l’orgoglio non si ferma
Dalla facciata arcobaleno di palazzo Marino a Milano, al ritrovo ai giardini Margherita di Bologna, ancora il flash mob in piazza Plebiscito a Napoli e la maratona Global Pride on line che coinvolgerà tutto il mondo. Pesaro è una delle tante città che oggi rende omaggio al Pride 2020, a pochi giorni dalla mozione d’urgenza approvata nella seduta del Consiglio comunale di lunedì, che impegna la Giunta alla lotta contro la violenza e la discriminazione omotransfobica.
“L’orgoglio non si ferma”, nonostante l’emergenza sanitaria e le restrizioni legate al Covid-19. Da nord a sud sono tante le città che oggi hanno aderito al Pride 2020, a cinquant’anni dalla prima manifestazione arcobaleno che si tenne a New York nel 1970 per ricordare la rivolta di Stonewall del ‘69.
Condividi
Cultura
lunedì 15 luglio 2019
Fiesta Global, ovvero come un borgo di 40 persone diventa il centro del mondo
Cultura
sabato 20 luglio 2019