Cultura
venerdì 13 febbraio 2026
“Il berretto a sonagli” di Pirandello con Silvio Orlando in scena a Jesi e Pesaro
newsUn grande classico della drammaturgia italiana, Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello, approda nelle Marche con l’interpretazione di Silvio Orlando nel ruolo di Ciampa e la regia di Andrea Baracco.
Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 18 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi e da giovedì 19 a domenica 22 febbraio al Teatro Sperimentale.
La produzione è inserita nelle stagioni teatrali realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT e la Fondazione Pergolesi Spontini, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
La vicenda ruota attorno a Beatrice Fiorica, donna dell’alta società siciliana che sospetta il tradimento del marito con la moglie di Ciampa, modesto scrivano al suo servizio.
Decisa a denunciare l’adulterio, coinvolge familiari e autorità, convinta di possedere prove certe.
La sua azione innesca però una catena di conseguenze imprevedibili.
Ciampa, messo all’angolo, teme che il proprio onore venga compromesso e che la sua vita sociale sia distrutta.
Per evitare di diventare lo zimbello della città, è costretto a una scelta estrema: far passare Beatrice per folle, affinché la denuncia perda valore e l’ordine delle cose resti invariato.
Il regista Andrea Baracco sottolinea come Pirandello sia un autore che parla soprattutto nei momenti di crisi, quando si dissolve il principio di identità e l’individuo è costretto a confrontarsi con la frantumazione dell’io.
Liberato dalle interpretazioni puramente filosofiche, il teatro pirandelliano restituisce personaggi attraversati da passioni violente e contraddizioni profonde, uomini costretti a guardarsi dentro più che a riflettere astrattamente sulla realtà.
Accanto a Silvio Orlando, in scena Francesca Botti, Michele Eburnea, Francesca Farcomeni, Davide Lorino, Annabella Marotta, Stefania Medri e Marta Nuti.
La revisione linguistica è a cura di Letizia Russo e Andrea Baracco; aiuto regia Andrea Lucchetta, scene di Roberto Crea, costumi di Marta Crisolini Malatesta, luci di Simone De Angelis, sound design di Giacomo Vezzani.
Lo spettacolo è prodotto da Cardellino in coproduzione con Teatro Stabile dell’Umbria e Teatro Stabile di Bolzano.
A Jesi, al termine dello spettacolo, l’assessore alla Cultura Luca Brecciaroli coordinerà l’incontro con la compagnia.
A Pesaro, per la rassegna “Oltre la scena”, la compagnia incontrerà il pubblico sabato 21 febbraio alle ore 17 al Teatro Sperimentale.
Gli spettacoli iniziano alle ore 21, sabato a Pesaro alle 19 e domenica alle 17.
Informazioni e biglietti: AMAT (071 2072439), circuito Vivaticket, Teatro Pergolesi (0731 206888), Teatro Sperimentale (0721 387548).