Cultura
mercoledì 20 agosto 2025
Il Belcanto Ritrovato 2025: quattro giorni di concerti e la riscoperta dell’opera Amazilia di Pacini
newsIl Festival Nazionale Il Belcanto Ritrovato (IBR) chiude la sua quarta edizione con un cartellone denso di eventi, dal 22 al 26 agosto 2025, confermandosi punto di riferimento per la riscoperta del patrimonio musicale dell’Ottocento italiano.
Il sipario si apre il 22 agosto a Pesaro con Quartetto di Pesaro, concerto dal balcone di Casa Vaccaj Cecchi Picciola, omaggio a Rossini, Vaccaj, Albertini e Federici. Il 23 agosto, al Teatro della Fortuna di Fano, andrà in scena in prima assoluta in tempi moderni Amazilia di Giovanni Pacini, presentata con la nuova edizione critica a cura di Gianmarco Rossi. Sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini torna Enrico Lombardi, con un cast che annovera Paola Leoci, Manuel Amati e Giorgio Caoduro.
Il 24 agosto la giornata sarà dedicata ai compositori siciliani con una conferenza al Museo Nazionale Rossini e un concerto lirico-sinfonico al Teatro Sperimentale di Pesaro, diretto da Daniele Agiman, in collaborazione con la Fondazione Accademia Teatro alla Scala.
Il festival si chiude il 26 agosto alla Corte Malatestiana di Fano con Pacini si racconta, un concerto narrato tra musica e autobiografia, interpretato da Noemi Umani e Geunhwa Lee, in collaborazione con ADSI Marche. A seguire, il ciclo continuerà il 6 settembre a Filottrano con un concerto nelle dimore storiche.
L’iniziativa, sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Marche, Comuni di Pesaro, Fano e Urbino, insieme a numerosi partner istituzionali e privati, è coordinata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il Belcanto Ritrovato conferma così la sua missione: restituire al pubblico opere e autori dimenticati, con produzioni uniche e di altissimo livello artistico.