Cultura
mercoledì 13 agosto 2025
Il Belcanto Ritrovato 2025 celebra Giovanni Pacini con due eventi speciali a Pesaro e Urbino
newsIl Festival Nazionale Il Belcanto Ritrovato entra nel vivo del cartellone 2025 con due appuntamenti dedicati al compositore protagonista di questa edizione, Giovanni Pacini.
Dopo aver reso omaggio negli anni scorsi a Pietro Generali, Luigi Ricci, Lauro Rossi e Nicola Vaccaj, il Festival ha scelto il musicista catanese – toscano d’adozione – come “main composer” della quarta edizione.
Il primo evento, sabato 16 agosto alle ore 21.00 in Piazza Duca Federico a Urbino, sarà il concerto “Pacini si racconta”, ispirato all’autobiografia del compositore. Il soprano Noemi Umani e il baritono Geunhwa Lee, accompagnati al pianoforte da Claudia Foresi, proporranno un percorso tra pagine scritte e musiche di Pacini, con testi a cura di Paolo Rosetti.
Nella stessa giornata, l’iniziativa “Un caffè con Pacini” porterà alle 11.30 al Bar Ducale di Pesaro e alle 18.30 al Caffè Basili di Urbino il curatore Stefano Adabbo, che dialogherà con il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Rossini sul volume autobiografico Le mie memorie.
Lunedì 18 agosto alle ore 19.00, dal balcone di Casa Rossini a Pesaro, il concerto “Concerto tra amici” vedrà il soprano Camilla Console e il basso Wang Zheng, accompagnati da So Hyun Lee al pianoforte, interpretare musiche firmate da Pacini e Rossini, legati da una profonda amicizia e reciproca stima.
Il Festival, sostenuto da istituzioni, fondazioni e sponsor privati, è coordinato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, riconosciuta dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, che garantisce un alto livello qualitativo a ogni iniziativa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.ilbelcantoritrovato.it.