Cultura
giovedì 30 maggio 2024
HangartFest: dopo Belforte all'Isauro e Mondavio, "Danzando memorie sul mare" arriva a Borgo Pace

di Ufficio Stampa HangartFest
Dopo Belforte all’Isauro e Mondavio Danzando memorie sul mare, progetto realizzato da Hangartfest per il dossier di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura, arriva a Borgo Pace, protagonista proprio in questi giorni dell’iniziativa 50x50 Capitale al quadrato.
Il percorso di ricerca, che connette le tradizioni musicali marchigiane alla danza contemporanea, ha visto le comunità locali partecipare numerose e con entusiasmo ai laboratori e alle feste danzanti in un processo identitario di accumulazione di esperienze e pratiche che celebra le tradizioni del territorio creando un ponte tra passato e futuro.
La festa danzante con la comunità si terrà sabato 1° giugno dalle ore 18.00 nel comune di Borgo Pace. I danzatori della Compagnia Zerogrammi e i partecipanti al laboratorio proporranno le danze sviluppate nei giorni precedenti, con l’accompagnamento della musica del gruppo Viva el Ball. La modalità è aperta e anche chi non ha partecipato ai laboratori può prendere parte alla festa.
Il progetto, curato dal coreografo Stefano Mazzotta con il supporto dell’etnomusicologo Thomas Bertuccioli, riprenderà il 28 agosto a Pesaro e culminerà il 1° settembre in un corteo festoso e danzante che partirà dal Parco Miralfiore per arrivare fino al porto e al mare. Per coloro che si saranno prenotati la performance continuerà su una motonave, dove i musicisti e i danzatori consegneranno simbolicamente al mare le memorie raccolte durante le permanenze nei borghi, in un rituale evocativo e fortemente poetico.
Per prendere parte al progetto e per le informazioni dettagliate sugli eventi e sulle feste danzanti aperte al pubblico consultare il sito: www.hangartfest.it