Cultura
domenica 03 gennaio 2021
Grande successo per "Il quotidiano innamoramento": altre tre repliche in streaming del recital di Mariangela Gualtieri

di Ufficio Stampa AMAT / Barbara Mancia
Dopo le tre repliche sold out dell’1, 2 e 3 gennaio, a grande richiesta, la Fondazione Teatro della Fortuna e l’AMAT hanno deciso di prolungare con altre tre repliche – 4 e 5 gennaio ore 21.15, 6 gennaio ore 17 – la possibilità di assistere in streaming dal Teatro della Fortuna di Fano al commovente e intenso recital di Mariangela Gualtieri Il quotidiano innamoramento.
Il rito sonoro di Mariangela Gualtieri – come lo definisce la poetessa stessa - è realizzato con la guida di Cesare Ronconi e conclude la rassegna AMATo Teatro a casa tua!, realizzata con il contributo di Regione Marche e MiBACT, che ha offerto alla Platea delle Marche e non solo momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale con cinque appuntamenti in live streaming e streaming dai teatri di Recanati, Pesaro, Urbino, Senigallia e Fano.
"Comincia l'anno nella maniera più bella – afferma Catia Amati presidente della Fondazione Teatro della Fortuna di Fano - e questo ci dà la forza di proseguire e non arrenderci. Grazie a Mariangela Gualtieri, grazie a tutto il pubblico con la speranza di rivederci presto nei nostri teatri".
Il quotidiano innamoramento - una produzione Teatro Valdoca con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena - dà voce ai versi di Quando non morivo, ultimo libro einaudiano di Mariangela Gualtieri, li intreccia ad altri del passato e compone tutto in una partitura ritmica ben orchestrata. Il tentativo resta quello di rendere ciò che Amelia Rosselli chiamava ‘incanto fonico’, quel bagno acustico che sprofonda ognuno in se stesso e allo stesso tempo tiene viva e affratellata la comunità dei presenti. Tutto muove dalla certezza che la poesia attui la massima efficacia nell’oralità, da bocca a orecchio, in un rito in cui anche l’ascolto del pubblico può essere ispirato, quanto la scrittura e quanto il proferire della voce.
Lo spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/