Cultura
sabato 02 settembre 2023
Grande successo per i film marchigiani alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia
di Ufficio Stampa CNA Cinema Marche
Successo per i film marchigiani alla Mostra del cinema di Venezia. La presentazione delle opere made in Marche all’Hotel Excelsior al Lido, organizzata dalla Fondazione Marche cultura e da Marche Film Commission e Regione Marche, ha riscosso unanimi consensi tra stampa e addetti al settore. All’Italian Pavillon sono stati proiettati sette tra film, docufilm e documentari. Di queste opere ben cinque sono state realizzate da imprese associate a CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Oltre a questi lavori oggi pomeriggio alla Casa degli autori (ore saranno presentati a Venezia 6 corti di un’altra impresa associata a CNA Cinema e Audiovisivo) la Piceni Art for Job di Ascoli Piceno.
“E’ un momento magico per il cinema marchigiano – dice Moreno Bordoni, segretario CNA Marche - che vede in primo piano la creatività e la bravura di cineasti e autori del territorio ed è un bene in questo senso che ci sia stata una forte azione di promozione delle produzioni Made in Marche al festival più antico e importante in Italia. E’ stato fatto per la prima volta un gioco di squadra che ha coinvolto Fondazione Marche cultura, Marche Film Commission, Regione e le imprese stesse. Ed è un grande orgoglio per noi rappresentare un settore sempre più importante non solo dal punto di vista culturale ma anche economico”.
Tra i titoli che sono presentati ieri alla Mostra internazionale del cinema di Venezia da parte di imprese e autori associati a CNA Cinema e Audiovisivo figurano:
Animale libero (The Cage), lungometraggio di Henry Secchiaroli prodotto dalla Hego Film srl di Fano; La spiaggia dei gabbiani, lungometraggio di Claudio Pauri, prodotto da Guasco srl di Ancona; Italia-Germania ’44 lungometraggio di Alessandro Tarabelli, Andrea Antolini e Diego Morresi, prodotto da Subway Lab di Jesi; Castelrotto, lungometraggio di Damiano Giacomelli, prodotto da Yuk! Film srl di Tolentino con Malfè film e Miopia lungometraggio di Rocco Mortelliti, prodotto da Moviestart production di Pesaro.
A questi si aggiungono come detto i 6 cortometraggi “6 dimore in cerca di autore” prodotti da Piceni Art for job di Ascoli Piceno.
CNA Cinema e Audiovisivo Marche intende ringraziare la Fondazione Marche Cultura ed in particolare la Marche Film Commission e con loro la Regione, perché grazie a loro le Marche del Cinema potranno presentarsi all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con due eventi speciali dedicati alle produzioni marchigiane. “Ma ora – conclude il responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Claudio Salvi – oltre alla promozione, occorrono azioni concrete di sostegno al cinema del territorio. E’ necessario per questo che venga pubblicato al più presto il già annunciato bando di 4milioni e mezzo di euro a sostegno delle produzioni”.
In foto: il gruppo degli autori dei film marchigiani a Venezia.
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019