Cultura
mercoledì 15 ottobre 2025
Gran Buffet: la nuova personale di Marco Morosini alla Falegnameria di Palazzo Mosca a Pesaro
newsUn banchetto visivo, ironico e provocatorio sulla società dei consumi.
È Gran Buffet, la nuova mostra personale di Marco Morosini, artista e designer pesarese tra i più originali della scena contemporanea, in programma dal 18 ottobre all’8 dicembre 2025 alla Falegnameria di Palazzo Mosca.
L’inaugurazione è prevista per sabato 18 ottobre alle ore 18.00 con un opening e dj set.
Promossa dal Comune di Pesaro e dalla Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, in collaborazione con Pesaro Musei e con il sostegno di Marche Multiservizi, l’esposizione propone un ciclo di opere tra pittura, tecniche miste e installazioni che mettono in scena i temi della contraddizione e della deriva etica contemporanea.
L’artista trasforma icone del consumo – barattoli di Nutella, bottiglie di plastica, carne sottovuoto, tonno in scatola – in metafore dell’ossessione collettiva per l’apparenza e l’acquisto.
Morosini costruisce un “supermercato simbolico”, un Gran Buffet dove l’essere umano è al tempo stesso commensale e pietanza. Il percorso, di ispirazione pop, riflette su eccesso, spreco, diete, fitness, disuguaglianze sociali e sviluppo biotecnologico, proseguendo idealmente la ricerca avviata nel 1998 con la serie uominiuomini, che indagava il rapporto tra individuo e società di massa.
La mostra include anche un intervento nei Musei Civici di Pesaro, nella sala Luce e Sguardi, dove l’artista crea un dialogo sul tema della nascita attraverso i secoli.
«Pesaro accoglie per la prima volta una mostra di Marco Morosini – dichiara il sindaco Andrea Biancani – un artista che porta nel mondo la sua ricerca riconoscibile e profonda. Dopo l’esperienza di Capitale italiana della cultura 2024, questa esposizione conferma la vocazione della città alla creatività e all’innovazione».
Per l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini, «Gran Buffet apre una riflessione sulle grandi tematiche etiche del nostro tempo, con il linguaggio visivo della cultura pop, ponendo sempre al centro l’uomo come vittima e artefice della propria deriva morale».
Anche Marche Multiservizi, partner dell’iniziativa, sottolinea il legame tra arte e sostenibilità.
«Le opere di Morosini – spiega l’amministratore delegato Mauro Tiviroli – parlano di plastica, sprechi e perdita degli equilibri ambientali. È un’occasione per rafforzare il dialogo tra cultura e ambiente, promuovendo una maggiore consapevolezza collettiva».
La mostra, dedicata al padre dell’artista, Mario Morosini, è accompagnata da un catalogo edito da NFC Edizioni con testo di Roberta Ridolfi. L’aperitivo inaugurale è offerto da Birra Viola.
Gran Buffet – Marco Morosini
Falegnameria di Palazzo Mosca, Pesaro
19 ottobre – 8 dicembre 2025
Inaugurazione: sabato 18 ottobre, ore 18.00
Orari: mar–gio 15–18 / ven–dom 10–13, 15–18
Ingresso con card Pesaro Musei o biglietto singolo (gratuito under 18, studenti del Conservatorio Rossini e possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro)
Info: 0721 387541 – info@pesaromusei.it