Cultura
giovedì 11 febbraio 2021
Gradara d'Amare 2021 sabato e domenica, "l'amore vince sulla pandemia"
newsdi Ufficio Stampa Comune di Gradara
Nonostante il Covid 19 abbia ridisegnato la vita delle persone, l'amore anche in questo caso vince sulla pandemia e Gradara si prepara ad accogliere tutti gli innamorati non solo in presenza ma soprattutto attraverso i canali televisivi e i social, diventati ormai i nuovi luoghi di condivisione delle emozioni.
Un calendario che nasce dalla volontà di rivivere momenti romantici nel segno della sua figura più famosa, Francesca da Rimini ancor più protagonista quest'anno grazie al lancio delle iniziative che vedranno Gradara e i territori malatestiani tra Romagna e Marche celebrare Dante Alighieri e il suo personaggio della Divina Commedia più conosciuto e più amato nel mondo.
“Se nel 2021 l’Italia e il mondo celebreranno Dante, noi lo faremo attraverso il Mito della sua creatura più affascinante e più amata in ogni tempo, Francesca da Rimini.-dichiara Ferruccio Farina, coordinatore del CENTRO INTERNAZIONALE DI STUDI FRANCESCA DA RIMINI, ideatore delle iniziative- dato che la storia, di lei, praticamente tace, Francesca è un personaggio letterario diventato mito universale, come universali sono i versi immortali a lei dedicati nella Divina Commedia. Francesca2021 è difatti un’operazione per il recupero di attenzione alla storia, alle arti, alla memoria e, soprattutto, ai valori positivi che Francesca rappresenta.”
Con trenta eventi culturali coordinati, tra questi in programma un flash mob planetario BACI dal MONDO | WORLDWIDE KISSES che collegherà live streaming ventuno università dei cinque continenti all’insegna del bacio di Francesca da Rimini: l'8 marzo in ventuno università dei cinque continenti, studenti e insegnanti reciteranno, animeranno e commenteranno nella lingua del loro paese i versi di Francesca del V Canto, susseguendosi live streaming attraverso social e web.
“L’Amministrazione e la comunità che ho l’onore di guidare è davvero fiera di essere impegnata in un’iniziativa culturale di livello internazionale- afferma il Sindaco Filippo Gasperi- Gradara con la sua Rocca imponente e fascinosa che domina la riviera romagnola e le terre malatestiane è il luogo ove la fantasia popolare ha collocato, da quasi un secolo, il mito romantico di Francesca e che incarna i valori universali irrinunciabili che lei rappresenta: la libertà di amare, il rispetto della vita e dei sentimenti, la fedeltà e l’uguaglianza di genere ed è questo che rende ancor più forte e sentito il nostro impegno nelle iniziative di Francesca2021”.
A Dante e ai suoi famosi amanti si ispira ques'anno anche la settimana grassa del Carnevale di Fano che dedica loro uno spazio digitale grazie alla collaborazione tra Comune di Gradara ed Ente Carnevalesca. Grazie infatti alla Presidente Mariaflora Giammarioli, la notte di San Valentino sarà trasmesso alle 21 in diretta streaming sui profili facebook e You Tube del Carnevale di Fano un evento imperdibile. Dalle stanze del Castello di Gradara, Paolo e Francesca riprenderanno vita grazie agli attori Emilia Glaudi ed Enrico Spelta che impersonificheranno i due amanti del Canto V dell’Inferno tradotto in dialetto fanese da Paola Magi e Maurizio Misuriello.
“Gradara è da sempre recepita come destinazione legata al sentimento dell'amore e richiama anche in queste settimane centinaia di visitatori grazie alle sue atmosfere romatiche- dichiara Silvano Straccini Presidente di Gradara Innova- quest'anno abbiamo adattato la nostra promozione turistica e culturale incentivando l'uso delle tecnologie e del digitale per celebrare la passione e portare direttamente nelle case delle persone le suggestioni del nostro borgo. Anche attraverso la programmazione della rete nazionale, Gradara e la sua Rocca saranno in onda su Rai2 sabato 13 febbraio alle ore 12 all'interno della nuova trasmissione televisiva “Domani è Domenica”.
Gradara è sempre comunque una tappa immancabile per tutti gli innamorati marchigiani che si trovano a convivere con le normative imposte dalla zona gialla, qui infatti possono scoprire, in una magica atmosfera vicino a casa la storia, l'arte e il fascino di uno dei Borghi più Belli d'Italia nella loro Regione: le Marche.
“Ristoranti e osterie saranno aperti per un pranzo con i prelibati menù del territorio o un delizioso aperitivo al tramonto- sottolinea Tiziano Marchetti Presidente Proloco di Gradara- E prima o dopo pranzo le persone potranno prenotare Itinerari guidati accolti da dame e cavalieri, si potrà partecipare a una "passeggiata raccontata" nel borgo, in compagnia del simpatico giullare e altri divertenti personaggi, alla scoperta della storia di Gradara e dell'amore tormentato di Paolo e Francesca. E in omaggio alle coppie verrà donata la pergamena di iscrizione nel Registro degli Innamorati.”
per Info e contatti: www.gradara.org