Cultura
venerdì 03 ottobre 2025
Gradara, al via "Un Autunno al femminile": prevenzione e benessere al centro della rassegna
newsTorna a Gradara la rassegna “Un Autunno al femminile – Per le donne con le donne”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune nell’ambito del progetto “Salotto al femminile”. Un contenitore di iniziative che, tra ottobre e novembre, propone momenti di confronto, attività all’aria aperta e appuntamenti dedicati alla prevenzione e al rispetto delle differenze di genere, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche e la collaborazione della LILT di Pesaro e Urbino.
Le iniziative di ottobre rientrano nel cartellone “Le Rose di ottobre”, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Ogni appuntamento vuole sensibilizzare all’importanza di prendersi cura di sé, adottare stili di vita sani ed effettuare controlli regolari.
Il programma prenderà il via sabato 4 ottobre con i “Sentieri Rosa”, passeggiate mattutine salutari e socializzanti. Il primo ritrovo sarà al Parco Virginia Fini di Granarola, seguito da due uscite l’11 ottobre da Piazza Borgo Mercato a Gradara e il 18 ottobre dal Circolo Auser di Fanano. Tutte le camminate si svolgeranno dalle 8.30 alle 10.00.
Venerdì 17 ottobre alle 21.00 il Circolo Santo Stefano ospiterà “Un tè con l’esperto”, un incontro con professionisti dedicato all’ascolto del proprio corpo e alla consapevolezza dei cambiamenti legati all’età.
Il momento centrale sarà sabato 25 ottobre con la giornata di prevenzione oncologica: dalle 9.00 alle 12.30, presso gli ambulatori medici di Gradara in via Enrico Fermi 29, saranno effettuate visite senologiche gratuite a cura del dott. Vincenzo Catalano e della dott.ssa Anna Maria Baldelli della LILT, con la collaborazione dei medici di base Pierluigi Berti e Francesca Filippini. Per le prenotazioni è necessario contattare via WhatsApp Eleonora Del Magna (328 4558366) e Silvia Sanchini (328 1265013).
«Invitiamo tutte le donne – sottolineano l’assessora alle Pari Opportunità Angela Bulzinetti e le consigliere comunali Eleonora Del Magna e Silvia Sanchini – a cogliere le opportunità offerte da questo mese per prendersi cura di sé e della propria salute».
Segreteria organizzativa: Gradara Innova srl – tel. 0541 964673 – 331 1520659.