Cultura
mercoledì 10 settembre 2025
Gradara, al Teatro Comunale l’omaggio a Gianni Celati e Luigi Ghirri con letteratura, fotografia e musica
newsProsegue a Gradara il calendario di eventi collaterali alla mostra “Luigi Ghirri. Blu infinito. In viaggio con Gianni Celati e Giacomo Leopardi”, ospitata al MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin e prorogata fino al 12 ottobre 2025. La rassegna sta riscuotendo un forte interesse di pubblico e si arricchisce con appuntamenti dedicati ai grandi protagonisti della cultura.
Venerdì 12 settembre alle ore 21.15, il Teatro Comunale di Gradara ospiterà la serata “Gianni Celati / Luigi Ghirri. Incredibili compagni di viaggio. Dialoghi, libri, musica”, un evento che intreccia letteratura, fotografia e musica per raccontare la collaborazione creativa tra lo scrittore e il fotografo.
Le parole visionarie di Gianni Celati si incontrano con le immagini sospese di Luigi Ghirri in una mappa poetica che restituisce la forza del loro sguardo condiviso sul paesaggio italiano. La serata proporrà anche una playlist ideata da Paolo Braconi, che unisce le atmosfere delle fotografie di Ghirri con le canzoni di Bob Dylan.
Interverranno Massimo Bini, geografo letterario, Marcello Sparaventi e Paolo Braconi di Centrale Fotografia. L’iniziativa ripercorre il segno lasciato da Celati e Ghirri attraverso opere come Viaggio in Italia (1984), Il profilo delle nuvole (1989), Narratori delle pianure (1985) e Verso la foce (1989).
Per l’occasione, il MARV resterà eccezionalmente aperto dalle 15.00 alle 21.00 per permettere ai visitatori di ammirare la mostra prima dell’incontro. L’evento, organizzato dal MARV in collaborazione con Centrale Fotografia di Fano, rientra in un programma che proseguirà fino a ottobre con conferenze e presentazioni.
L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata.