Cultura
mercoledì 05 aprile 2023
Giovedì 6 e sabato 22 aprile "Dance Body Shelter", a Cagli spazio ai giovani talentuosi e promettenti
newsdi Ufficio Stampa
Danza e studio dell’arte coreutica prendono vita in Dance Body Shelter, che nasce a seguito del concorso di danza La Trama dei Corpi - edizione 2022 - e vede la collaborazione dei suoi due Direttori Artistici, Benilde Marini e Bernard Shehu con il Direttore Artistico del Teatro comunale di Cagli, Sandro Pascucci.
L’intento di questo progetto, è quello di permettere a giovani emergenti nel campo della danza, di usufruire di un palcoscenico prestigioso e importante per proporre le loro produzioni. Nel contesto del concorso dell’anno scorso (che quest’anno, il 7 maggio, giungerà alla quattordicesima edizione) sono stati selezionati Giovani emergenti sia in qualità di Coreografi che in qualità di Danzatori, grazie ad una Giuria di alta qualità rappresentata da Clarissa Mucci, Alessandro Macario, Eugenio Buratti e Sabatino D’Eustacchio.
«Il progetto si amplia anche in un contesto di natura formativa - spiega Benilde Marini - per la presenza di un convegno che si svolgerà c/o la Sala Mencherinni del Ridotto del Teatro comunale di Cagli, sabato 22 aprile alle ore 17.00, incentrato sul rapporto con il corpo nell’era del digitale con intervento del Direttore Artistico Sandro Pascucci, della Psicologa esperta di Relazioni Cinzia Ginevri Blasi e la Dirigente scolastica Antonella Accili».
Inoltre, per completare la sua struttura organizzativa, Dance Body Shelter darà spazio anche alla collaborazione con un altro importante concorso, Danz’week Competition, che si svolge a Gubbio con la Direzione Artistica di cecilia Monacelli e Afshin Varjavandi. Qui la giuria era composta da Larbi Cherkaoui, Pau Aran Gimeno, Sara Lourenco, Alin Gherorghiu, Ioulia Sofina, Matteo Vignali, Monica Ratti.
Il programma di giovedì 6 aprile, al teatro Comunale di Cagli, inizia alle ore 21, con la coreografia del Collettivo LD2.0 in “Forza di attrito e contatto”, una coreografia, curata da Sara Gagliardini, frutto di una riflessione più ampia sui principi della Matematica applicabili alla Danza. A seguire la Mef Ensemble propone “Los Camminantes”, coreografia a cura di Roberta Sandreani, Irene Calagreti e Gaia Martinelli, che esplora il bisogno di scoperta e cambiamento che arricchiscono il nostro cammino. Nella seconda parte della serata torna il scena il Collettivo LD2.0 con “In her shoes”, l’incontro di tre donne che attraverso lo scambio simbolico dei propri indumenti, instaurano un rapporto empatico di immedesimazione.
Sabato 22 aprile sarà una sorta di immersione nel contemporaneo: dopo l’incontro delle ore 17, si proseguirà con una serata fatta in 4 quadri, ognuno di questi di stile differente.
INFO 393.9690277