Cultura
giovedì 15 gennaio 2026
“Gaza: testimoni di frontiera”, a Villanova di Colli al Metauro il nuovo incontro di Macchie e Inchiostri
news“Gaza: testimoni di frontiera” è il titolo del prossimo appuntamento del Festival Macchie e Inchiostri, in programma domenica 18 gennaio alle ore 17 presso il centro civico di Villanova di Colli al Metauro (via Ponte Metauro, 103).
Un incontro pubblico che intreccia giornalismo d’inchiesta, impegno umanitario e testimonianza culturale, offrendo al pubblico uno sguardo diretto e plurale sulla realtà della Striscia di Gaza.
Protagonisti dell’incontro saranno la giornalista televisiva Emanuela Pala, l’operatore umanitario Gennaro Giudetti e la sceneggiatrice e scenografa Mervat Alramli, con la moderazione della giornalista Asmae Dachan.
Tre voci diverse ma complementari, accomunate dall’esperienza diretta di un territorio segnato dal conflitto.
Emanuela Pala, partecipante alla Sumud Flotilla, racconterà la sua esperienza attraverso video esclusivi che documentano i momenti dell’intercettazione della missione umanitaria e la successiva detenzione in un carcere israeliano.
Gennaro Giudetti, da poco rientrato dalla Striscia di Gaza, condividerà materiali audiovisivi realizzati durante le missioni umanitarie, offrendo una testimonianza diretta sulle condizioni estreme in cui operano i soccorsi.
Mervat Alramli porterà invece una prospettiva culturale e personale attraverso la mostra itinerante “Parlami di Gaza”, dando voce a chi vive quotidianamente guerra, perdita e resistenza.
L’obiettivo dell’incontro è costruire una narrazione autentica e consapevole, capace di andare oltre la cronaca, mettendo in dialogo il coraggio del giornalismo, l’impegno civile e la forza della memoria.
L’evento è promosso dall’associazione Macchie e Inchiostri, sotto la direzione artistica del presidente Paolo Frigerio, in collaborazione con il Comune di Colli al Metauro e con il patrocinio della Provincia e dell’Ordine dei Giornalisti. Ingresso libero.