Cultura
lunedì 18 dicembre 2023
Festival GAD, uscito il bando per il Premio Antonio Conti

di Ufficio Stampa GAD
L’attività dell’Associazione Amici della Prosa APS non si ferma: in vista della 77a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD, in programma dal 14 al 27 ottobre 2024, è stato pubblicato online sul sito web della manifestazione (www.festivalgadpesaro.it) il bando per la 6a edizione del Premio di scrittura drammaturgica intitolato ad Antonio Conti, autore di opere teatrali, fondatore e primo Presidente del Festival. Il Concorso è coordinato dal vicepresidente dell’Associazione Francesco Corlianò.
Il testo teatrale dovrà essere inviato all’indirizzo amici.prosa@festivalgadpesaro.
I lavori pervenuti saranno sottoposti al giudizio di una giuria formata da soci del Circolo di Lettura sulla Drammaturgia italiana contemporanea di Pesaro e, nella fase finale, ampliata con una giuria tecnica composta da professionisti del settore e presieduta da critici, drammaturghi e artisti quali Lucia Calamaro, Edoardo Erba, Michele Pagliaroni, Andrea Porcheddu e, l’anno scorso, Jacopo Fo.
Sarà inoltre individuata una compagnia teatrale a cui affidare l’eventuale messinscena o lettura interpretativa dell'opera vincitrice che verrà proposta al pubblico nell’autunno 2025, durante il Festival GAD a Pesaro e presso il teatro comunale di Acqualagna (PU), città natale di Antonio Conti. La giuria si riserva inoltre di individuare e ospitare un giovane autore under 30 a cui offrire un percorso di tutoraggio tramite uno stage di perfezionamento drammaturgico con il dramaturg Aureliano Delisi, sul testo presentato.
Così il Direttore artistico Cristian Della Chiara: “Consideriamo il Premio Conti uno degli appuntamenti più importanti della nostra attività, poiché esso nasce per promuovere la scrittura drammaturgica italiana, con particolare attenzione, come è naturale da parte nostra, alla creatività del mondo dei giovani. Ci sono tanti autori italiani che meritano attenzione e spazio, e questo premio intende offrire loro l’occasione di mettersi alla prova sul palcoscenico”.