Cultura
lunedì 21 luglio 2025
A Fano l'omaggio a Shostakovich tra musica, calcio e politica: il 23 luglio chiusura del Symphony Pop Festival
newsMercoledì 23 luglio 2025 alle ore 21.15, il Symphony Pop Festival chiude il cartellone di quest’anno con un evento speciale dedicato a Dmitrij Shostakovich, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Sul palco del Teatro della Fortuna di Fano andrà in scena Se Spartak piange…, un concerto-racconto firmato da Stefano Valanzuolo, autore, critico musicale e storica voce di Radio3.
La narrazione sarà accompagnata dalle musiche di Shostakovich eseguite dal quintetto di ottoni dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, formato da Francesco Marconi e Matteo Giammaria (trombe), Enrico Barchetta (corno), Andrea Angeloni (trombone) e Niccolò Baldisserri (tuba).
Sul palco anche l’attore Enrico Spelta, che darà volto e voce a un compositore complesso e umano, diviso tra tensioni pubbliche e passioni private.
Attraverso sette scene, lo spettacolo intreccia musica, calcio e politica nell’URSS tra gli anni Trenta e Sessanta, rievocando le storie dei celebri calciatori Nikolaij Starostin e Lev Yashin e restituendo un ritratto vivo di Shostakovich, appassionato di sport quanto perseguitato dal regime sovietico.
Il testo, basato su dati storici e riflessioni immaginarie, è stato adattato per la scena da Giuseppe Esposto, che firma anche la regia.
Il Symphony Pop Festival è promosso dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini insieme al Comune di Fano, con il sostegno della Regione Marche, del Ministero della Cultura, di BCC Fano e Enereco, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e gli Amici dell’Orchestra Rossini.
Biglietti: posto unico non numerato 10€, ridotto 5€ per under 30 e Amici dell’Orchestra.
Info e prenotazioni presso il botteghino del Teatro della Fortuna