Cultura
lunedì 25 agosto 2025
Fano, due eventi benefici per salvare il Teatro della Fortuna
newsLa Fondazione Teatro della Fortuna lancia due serate speciali per sostenere la campagna di raccolta fondi “Salviamo il Teatro della Fortuna”, che punta a raccogliere 200mila euro per garantire la continuità della programmazione e il futuro del principale spazio culturale di Fano.
«Il Teatro appartiene a tutti – ha dichiarato il presidente Stefano Mirisola – e oggi più che mai abbiamo bisogno del sostegno della città. Gli eventi benefici uniscono spettacolo e solidarietà, facendo vivere al pubblico momenti che contribuiscono al futuro della nostra istituzione».
Il primo appuntamento è in programma venerdì 5 settembre, alle 21, alla Corte Malatestiana: il Gran Galà della Fortuna vedrà protagonista Gabriele Cirilli insieme a numerosi artisti che hanno deciso di sostenere la causa, tra cui Claudia Campagnola, Flavio Insinna, Ettore Bassi, Stefano Fresi, Augusto e Tony Fornari, Benedicta Boccoli, Maurizio Micheli, oltre all’Accademia di Alta Formazione Artistica de L’Aquila e all’Accademia del Teatro della Fortuna. La serata è promossa dalla Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano e dal RTI Rocca Malatestiana.
Il secondo evento è in calendario venerdì 12 settembre, sempre alle 21, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana – FORM, che proporrà un concerto lirico-sinfonico con musiche di Puccini, Verdi, Rossini, Donizetti e Bellini. Sul palco si esibiranno il tenore Marco Mancuso e il soprano Katerina Chebotova, diretti dal maestro Mirco Barani.
L’intero ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per il Teatro della Fortuna. Oltre a partecipare agli eventi, è già possibile contribuire tramite donazione diretta con bonifico bancario all’IBAN: IT45J0851924308000000000533, intestato a Fondazione Teatro della Fortuna, specificando la causale “Donazione Teatro della Fortuna”.
«Vogliamo trasformare una difficoltà in un’occasione di rinascita – ha sottolineato Mirisola – e siamo certi che Fano saprà rispondere con entusiasmo».