Cultura
mercoledì 14 aprile 2021
Ex Manicomio di Pesaro, Tocca el Mur: "Più di 2000 firme sottoscritte, ora attendiamo risposte da Ricci e Aguzzi"

di Gruppo "Tocca el Mur"
Oggi, mercoledì 14 aprile 2021, abbiamo inviato al Sindaco di Pesaro Matteo Ricci e all’Assessore della Regione Marche Stefano Aguzzi il seguente appello, proposto da Pierpaolo Loffreda e sottoscritto da 2.043 cittadini, le cui firme sono state raccolte da noi sui social media in tre settimane (un successo andato al di là delle aspettative, a dimostrazione di come in tanti siano favorevoli alla nostra proposta): SALVIAMO L’EX MANICOMIO DI PESARO E TRASFORMIAMOLO IN UN GRANDE CENTRO CULTURALE!
A Pesaro, in pieno centro storico, c’è un grande e pregevole complesso storico-architettonico composto da edifici, cortili interni e spazi verdi: l’ex manicomio San Benedetto. Inaugurato nel 1829, costruito sulla base di un preesistente convento cinquecentesco e grazie all’annessione di un parco progettato a inizio ‘500 dal geniale architetto rinascimentale Girolamo Genga, il San Benedetto – di proprietà della Regione Marche (Azienda Sanitaria) – è stato abbandonato definitivamente nel 1985, e da allora lasciato all’incuria e al degrado.
Si tratta di 20.000mq, 14.500 dei quali di edifici, in una posizione strategica del centro della città: adiacente ai giardini pubblici Orti Giuli (realizzati a inizio ‘800 sul bastione delle mura costruite dai Della Rovere), alla Biblioteca Comunale San Giovanni e alla Porta cinquecentesca che guarda verso nord (con annessa costruzione d’epoca).
Chiediamo che tutto il complesso del San Benedetto venga salvato dalla rovina, che la Regione Marche e il Comune di Pesaro (sul territorio del quale sorge il complesso) predispongano un progetto adeguato, che lo veda trasformato in centro culturale, educativo, espositivo – sul modello del MART di Rovereto o del San Domenico di Forlì – tutelando i ‘segni’ che raccontano la storia del luogo, e che vengano chiesti finanziamenti appropriati all’Unione Europea per restituire questo bene inestimabile agli abitanti e al mondo intero, nella pienezza del suo valore di alta tradizione culturale e scientifica.
Sappiamo che un uso attento dei beni culturali si traduce sempre in progresso economico e civile. Attendiamo una risposta da parte del Sindaco, dell’Assessore e degli enti coinvolti. Gruppo “TOCCA EL MUR”, Pesaro