Cultura
giovedì 24 luglio 2025
Elio Germano e Teho Teardo portano Pasolini in scena nelle Marche con "Il sogno di una cosa"
newsDue appuntamenti imperdibili nelle Marche con Il sogno di una cosa, lo spettacolo tratto dal romanzo di Pier Paolo Pasolini e portato in scena da Elio Germano e Teho Teardo.
Lunedì 28 luglio la rappresentazione sarà a Villa Vitali di Fermo nell’ambito del Villa in Vita Fermo Festival, promosso dal Comune di Fermo con l’AMAT; martedì 29 luglio sarà invece la volta del Parco Miralfiore di Pesaro per la rassegna Miralteatro d’Estate, organizzata dal Comune di Pesaro e AMAT.
Il sogno di una cosa è un viaggio poetico e musicale nell’Italia del dopoguerra, dove tre giovani friulani si confrontano con la dura realtà della vita: l’indigenza nelle campagne, l’emigrazione, le lotte politiche, l’inserimento nella società del boom economico e infine la disillusione dell’età adulta.
Lo spettacolo, firmato da Pierfrancesco Pisani per Infinito e Argot Produzioni, con il contributo della Regione Toscana, è una riflessione intensa su sogni, utopie e compromessi, raccontata attraverso la voce di Germano e le musiche originali di Teardo.
Le note di regia evocano un’inversione di prospettiva: la rotta balcanica percorsa oggi dai migranti per entrare in Italia è la stessa che un tempo vedeva gli italiani attraversare illegalmente i confini, spinti dalla fame e dalla speranza di una vita migliore.
“Forse lo abbiamo dimenticato – scrivono gli autori –, ma non molto tempo fa eravamo noi a ricorrere ai passeur”.
Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.15.
Biglietti disponibili su circuito Vivaticket (anche online) e presso le biglietterie locali:
Fermo: Villa Vitali – Info 331 2767671
Pesaro: Teatro Sperimentale 0721 387548 | Parco Miralfiore (il giorno dello spettacolo dalle 20) – Info 334 3193717