Cultura
venerdì 15 maggio 2020
È morto Ezio Bosso
di Luca Petinari
Si è spento all'età di 48 anni Ezio Bosso, compositore, pianista e direttore d'orchestra. Nel 2011 gli fu diagnosticata una malattia neurodegenerativa, immediatamente dopo un'operazione per un tumore al cervello.
Il 7 marzo, primo giorno del lockdown, si sarebbe dovuto esibire a Pesaro con il Conservatorio Rossini per celebrare le Settimane Rossiniane, la serie di iniziative dedicate al compleanno di Gioachino Rossini.
Il 4 febbraio invece si era esibito assieme alla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, sempre al Teatro Rossini.
IL CORDOGLIO DELL'ASSESSORE ALLA BELLEZZA DANIELE VIMINI
Tristissimo e inatteso l' addio a Ezio Bosso. Lo abbiamo amato e apprezzato tante volte a Pesaro, l'ultima il 4 febbraio con l'Ente Concerti e anche il giorno di Natale e in tante avventure con il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro.
Era dispiaciutissimo per il rinvio, causa emergenza, del bellissimo progetto di formazione che avevamo impostato per il compleanno di Rossini e che avrebbe accompagnato gli studenti del Conservatorio Rossini in un viaggio straordinario tra Beethoven e Rossini, che tanto il Maestro Bosso amava e tanto bene sapeva raccontare.
Ci mancherà come artista, come divulgatore e come uomo. Se ne va una parte della Bellezza del nostro Paese, ma rimarrà forte il suo messaggio e il suo esempio.
Condividi
Cultura
sabato 20 luglio 2019
Direttamente da Cuba la leggenda del Chan Chan in una cornice unica e irripetibile
Cultura
lunedì 15 luglio 2019